. CNA sottoscrive un nuovo protocollo d’intesa con ABI per migliorare il rapporto banche/imprese

Le associazioni imprenditoriali hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con l’ABI volto a consentire alle imprese di conoscere le motivazioni che hanno determinato il diniego ad una richiesta di finanziamento.

A partire dal 1 ottobre prossimo, la banche che aderiranno al protocollo si impegnano a illustrare alle imprese, che presenteranno specifica richiesta, le ragioni che hanno determinato il diniego del finanziamento.

Si tratta di un passo in avanti nella direzione di un miglioramento della relazione banca/impresa nel segno di una sempre maggiore trasparenza.

Conoscere le cause sottostanti la mancata approvazione di una richiesta di finanziamento, potrà essere utile per conoscere i requisiti economico-patrimoniale o gli aspetti del progetto dell’impresa giudicati inadeguati dalla banca, ma più in generale anche per comprendere i criteri di valutazione che la banca utilizza per istruire le pratiche di finanziamento.

Documenti Allegati: