. Comune di Cervia, piano degli investimenti 2018.

La CNA ha incontrato gli assessori Fabbri e Giambi

La Direzione CNA di Cervia ha incontrato gli assessori Rossella Fabbri e Natalino Giambi per la presentazione del Piano degli Investimenti 2018 del Comune di Cervia.

“In questi anni - ha sottolineato Sauro Bernabei, presidente della CNA - a Cervia assistiamo a un grande sviluppo di opere pubbliche che stanno cambiando il volto della città riqualificandola e che riteniamo siano anche importanti come volano per far ripartire il sistema economico”.

In questo contesto la CNA ha presentato alcuni punti prioritari su cui intervenire nel 2018:

• continuare il piano di manutenzioni nelle aree artigianali e lavorare per un piano di rigenerazione, attrazione e sviluppo di investimenti;
  • realizzare interventi per qualificare la zona retrostante gli stabilimenti balneari di Pinarella per migliorare il collegamento di questa zona con tutta la località e dare risposte anche dal punto di vista della sicurezza;
  • proseguire con investimenti di riqualificazione anche in altri assi commerciali della città per rendere sempre più coeso il territorio;
  • intervenire sugli immobili storici;
  • intervenire sulle piste ciclabili e i percorsi cicloturistici, pensando anche ai prodotti turistici.

Gli Assessori Fabbri e Giambi hanno confermato anche per il 2018 l’importante piano di investimenti e di manutenzione nel territorio per un importo di 8.829.375 euro. All’interno di questa cifra sono già stati previsti i capitoli di spesa con i rispettivi importi finanziati con la tassa di soggiorno; si tratta, infatti, di interventi legati al turismo che, così evidenziati, è facile tenere monitorati.

“Le aree artigianali/industriali – ha proseguito Bernabei - devono rappresentare uno dei poli economici di Cervia per completare e rafforzare un sistema economico con imprese in grado di garantire occupazione e un indotto tutto l’anno; per questo riteniamo sia necessario mantenerle al centro delle politiche di sviluppo. E’ quindi importante che fra le opere di manutenzione vengano previsti interventi specifici per queste aree, in particolare a Montaletto dove verrà risistemato l’ingresso su Via Confine”.

“Inoltre – hanno preannunciato i due Assessori - verrà avviato un percorso partecipato con il coinvolgimento degli imprenditori per rilanciare queste parti importanti della città. Lo scopo deve essere quello di rigenerare le aree artigianali/industriali attirando nuovi investimenti e/o servizi, partendo dalle richieste e dalle idee delle imprese, perché uno sviluppo economico equilibrato del territorio parte dal rilancio anche di questi ambiti”.

Per quanto riguarda l’implementazione del sistema di piste ciclabili e percorsi cicloturistici nel 2018 e 2019 sono previsti 1.335.000 euro di investimenti che vanno a realizzare e a completare una rete di percorsi che possono avere una valenza anche turistica.

“Il territorio – ha concluso la CNA - va valorizzato in tutte le sue caratteristiche ambientali dalle pinete, alle saline, agli ambiti fluviali, creando un percorso esperienziale e contribuendo anche a destagionalizzare e diversificare l’offerta turistica”.