. Concordato Oberosler, si riapre il caso termovalorizzatore

“Il caso Oberosler, con la relativa richiesta di concordato in continuità, riaccende il problema dei pagamenti ai subappaltatori e ai fornitori; più in generale si fa sentire il problema dei ritardi nei saldi di lavori affidati a ditte locali in occasione di appalti pubblici”.  Lo segnala Claudio Corrarati, presidente regionale della CNA-SHV.

“Non dimentichiamo infatti – prosegue Corrarati - che la ditta Oberosler è coinvolta anche nei lavori ormai terminati da anni per il termovalorizzatore di Bolzano. Opera ultimata, ma ad oggi ci sono lavori non ancora pagati a decine di aziende del nostro territorio. Si parla di una somma vicina ai 2 milioni di euro che, associata a eventuali ulteriori perdite stabilite tramite il concordato della ditta Oberosler, rischia di mettere in ginocchio medie, piccole e micro aziende serie e sane che si trovano in difficoltà non per loro colpe. Se da una parte il concordato deve essere accettato dalle ditte in subappalto, dall’altra parte non è possibile subire i mancati pagamenti su un lavoro pubblico. Che si faccia una volta per tutte chiarezza su questo appalto: l’opera è ultimata e funziona, ma ci sono decine di aziende che aspettano il saldo dei lavori eseguiti, alcune per poche migliaia di euro, altre per centinaia di migliaia di euro. Il timore che il concordato Oberosler possa avere un ulteriore negativo riflesso su una storia mai chiusa è quanto mai presente”.

CNA-SHV chiede nuovamente con fermezza una presa di posizione da parte della Provincia in merito alle fatture non pagate su un cantiere pubblico in cui la ditta Oberosler risultava capofila di una associazione temporanea di imprese che oltre ad aver realizzato il termovalorizzatore, rischia di far bruciare i soldi delle nostre piccole aziende.

“Ad oggi – conclude Corrarati – nonostante le azioni legali messe in atto, non si riesce a sbrogliare una matassa che, con il sistema attuale, tutela le grandi aziende ma rischia di mettere nella bocca di fuoco dell’impianto le piccole aziende che hanno contribuito alla realizzazione del termovalorizzatore”.  

Area Tematica: