. Digitaly, l'innovazione digitale accende l'energia della città

Digitaly, il progetto realizzato da CNA, in partnership con AmazonGoogleSeat PG eRegistro.it, con l'obiettivo di contribuire al processo di digitalizzazione delle imprese italiane ha fatto tappa a Parma, coinvolgendo le imprese del territorio in un processo di incontro e scambio di competenze, in ambito di servizi digitali, siti web, social network, adversting e comunicazione.

L’incontro, realizzato con il prezioso contributo di Cariparma, si è svolto in una location magica e insolita, un contenitore di valore, capace di unire arte, cultura e rigenerazione urbana: il Workout Pasubio.  

Un countdown proiettato a tutto schermo ha dato avvio all'inizio dei lavori con i saluti di Andrea Mareschi, Responsabile Comunicazione CNA Parma, che ha condotto l'incontro, la Presidente di CNA Giovani Imprenditori Parma, Chiara Allegri, il Presidente dell'Ordine degli Architetti, Alessandro Tassi Carboni e il Direttore Territoriale di Cariparma, Marco Dell'Otti.

Dopo i brevi interventi introduttivi, il pomeriggio è entrato nel vivo di una conversazione tra esperti di innovazione: Isabella Benecchi e Maria Simonini, dirigenti della Camera di Commercio di Parma, Stefania Milo, Presidente CNA Giovani Imprenditori, Luca Cominassi, avvocato ed esperto di innovazione, Giorgio Triani, sociologo innovatore e Alessandro Catellani, creatore di Officine ON/OFF e Fablab Parma.

Successivamente, il pubblico ha visto protagonisti i rappresentanti dei quattro grandi partner del progetto Digitaly: Registro.itSeat PGAmazon e Google, i quali hanno illustrato, attraverso divertenti video di forte impatto emotivo, le grandi potenzialità dei propri strumenti di digitalizzazione.

A chiudere lo spettacolo, è stato l'emozionante racconto d'impresa di successo di Francesco e Edoardo Ruffolo, i giovani fondatori della startup innovativa Medicalbox, presentata a Londra nei giorni scorsi, che rappresenta il primo sito in Italia che permette di prenotare e acquistare visite mediche specialistiche ad un prezzo vantaggioso e con tempi di attesa ridotti.

Al termine degli interventi, ha avuto inizio il matching tra imprese, coloro che offrivano consulenza in ambito: Siti, E-commerce, Social media, Web marketing, Mobile & App, Gestionali, Video, Foto. Uno scambio di esperienze e professionalità, una libera conversazione da cui sono nate collaborazioni e nuove idee, con lo stimolo di poter crescere attraverso gli importanti strumenti che l'innovazione digitale offre.

Area Tematica: