. Energia e ambiente: CNA e Commissione a confronto

Si sono svolti oggi pomeriggio a Bruxelles due incontri con la Commissione Europea e il Dipartimento politiche ambientali, rappresentato da Barbara Gatto e Maria Rita Sofi, con il supporto dell'ufficio di CNA Bruxelles, Elisa Vitella e Matteo Fabbri. L'incontro si è svolto con la direzione generale Ambiente e la direzione generale Energia. In particolare, per l'ambiente sono state verificate delle ipotesi di collaborazione su prossimi strumenti messi a disposizione dalla Commissione europea per la Circular Economy che hanno l'obiettivo di supportare le PMI.

Molte le iniziative messe in campo dalla Commissione Europea nelle quali la CNA può trovare uno ruolo strategico: in particolare informazione, formazione e accompagnamento delle nostre imprese verso un modello di Economia Circolare.

Mentre, con la DG Energia, è stato discusso il tema dell'efficienza energetica e della prestazione energetica nell'edilizia attualmente in discussione a livello europeo. Tra le priorità presentate: il mantenimento e rafforzamento  delle misure fiscali per l'efficienza energetica, il rafforzamento delle verifiche agli impianto di raffrescamento e riscaldamento, il delicato dossier sul post-contatore, ovvero la necessità di maggiore trasparenza e concorrenza nei servizi per l'efficienza energetica. 

 

 

Area Tematica: