. Fare export di successo grazie ai Big Data: doppio corso su strategie efficaci e web marketing

I Big Data come strumento per costruire efficaci strategie per l’export e il web marketing internazionale. Di questo si parlerà nel doppio corso gratuito promosso da CNA Vicenza e in partenza con il mese di novembre, organizzato con il sostegno di Ecipa e Regione Veneto e finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Il percorso è rivolto a titolari e dipendenti di aziende con sede in Veneto e interessate a espandere il proprio mercato all’estero. L’iniziativa punta a sensibilizzare le imprese sull’importanza di conoscere e analizzare i cosiddetti Big Data, cioè le informazioni di mercato che si possono ricavare grazie all’informatica analizzando con metodo i comportamenti incrociati dei nostri clienti potenziali.   

La doppia proposta rientra nell’ambito del nuovo servizio Intex di CNA Vicenza, per il sostegno all’export delle piccole e medie imprese, e punta a sviluppare le conoscenze e le competenze digitali dei partecipanti, armi indispensabili per governare i processi di posizionamento in nuovi mercati; per questo motivo è coinvolto nel progetto anche il Digital Innovation Hub di CNA Vicenza.    

 

CORSO 1 - Big Data per un modello innovativo ed efficace di internazionalizzazione

Date

Lunedì 20-27 novembre; 4 dicembre | 18.30-22.30

Mercoledì 22-29 novembre; 6 dicembre | 18.30-22.30

(24 ore)

Temi

-Fonti di generazione di dati utili per strategie di internazionalizzazione
-Volume, varietà e velocità ei dati (Big Data)
-Analisi e interpretazione dei dati per l’internazionalizzazione
-Identificazione e uso di strumenti ICT di supporto per l’interpretazione dei dati (Big Data)
-Valore aziendale dei big data per un nuovo modello di export management
 

CORSO 2 - E-commerce e web marketing: pianificare una strategia di per un mercato estero capitalizzata sui Big Data

Date

Martedì 21-28 novembre; 5-12 dicembre | 18.30-22.30

Giovedì 23-30 novembre; 7-14 dicembre | 18.30-22.30

(32 ore)

Temi

- adottare scelte con attenzione particolare al profilo del cliente digitale, in ottica Industria 4.0

- applicare politiche di web marketing, selezionare le applicazioni per l’e-commerce, i canali e i servizi più adeguati grazie ai Big Data

- monitorare la commercializzazione del brand tramite i Big data, potenziando la competitività

Sede corsi

CNA Vicenza, via G. Zampieri 19

Costo

Gratuito

Destinatari

Titolari e dipendenti di aziende interessate a sviluppare progetti per l’export

Iscrizioni

Corso 1 | https://bigdata_export.eventbrite.it

Corso 2 | https://webmarketing_export.eventbrite.it

 

mestieri@cnavicenza.it | 0444 569 900

 

Area Tematica: