. Fibra ottica per Cna Ferrara

Grazie alla collaborazione con Delta web connettività ad alte prestazioni per collegare le sedi associative

Grazie alla collaborazione con Delta Web, Società che eroga servizi a larga banda a cittadini e imprese, CNA Ferrara ha attivato servizi di connettività tramite fibra ottica nella propria Sede provinciale di via Caldirolo e nelle sette principali sedi operative della provincia (Argenta, Bondeno, Cento, Codigoro, Comacchio, Copparo e Portomaggiore).

Le tecnologie di DELTA WEB nel campo delle telecomunicazioni si confermano un supporto importante per il tessuto produttivo dell’intera Provincia di Ferrara. I quasi 400 chilometri di rete in fibra ottica di proprietà che Delta Web ha steso negli anni sul territorio, hanno infatti reso possibile fornire alla CNA di Ferrara un servizio di banda ultralarga di ultima generazione per tutte le attività telematiche dell’Associazione.

Il nuovo impianto, collegato al centro stella di Ferrara, permette di rilasciare connettività ad alte prestazioni, con un circuito FTTH che porta la fibra direttamente negli uffici della sede provinciale della CNA in via Caldirolo e da questa nelle sedi territoriali in rete. Si tratta di connettività ad alta velocità, flessibile, che a seconda delle esigenze dei singoli uffici potrà essere scalabile o upgradabile nel tempo.

Delta Web continua dunque la sua politica di costante implementazione del proprio sistema infrastrutturale, per garantire servizi sempre più integrati alle attività produttive. Il tracciato della rete in fibra ottica già oggi rende disponibile la banda ultralarga (BUL) per tutte le aziende operanti nelle aree artigianali della provincia. In particolare garantirà una rete di servizi aggiuntivi di trasmissione dati per tutti gli associati CNA, velocizzando e facilitando così i flussi di lavoro. Ciò significa poter inviare documentazione, realizzare videoconferenze o assemblee a distanza, gestire centralmente un sistema di videosorveglianza, riducendo al minimo gli spostamenti. 

Sottolinea le potenzialità della nuova rete Davide Bellotti, presidente provinciale della CNA: “Per prima cosa tengo a sottolineare che la nostra è la prima associazione di categoria ed il primo soggetto a strutturare un progetto così ambizioso sul territorio. Volendo spiegare questa innovazione con una metafora, diciamo che abbiamo costruito un’autostrada su cui i nostri associati potranno transitare per migliorare le proprie performance. L’accesso ai servizi offerti da CNA è accessibile direttamente dalle sedi sul territorio, in maniera rapida, efficiente e sicura. È un investimento in sviluppo per fornire servizi più veloci e più competitivi grazie a una connettività potente e stabile”.

A spiegare il funzionamento operativo del sistema in fibra ottica è Maurizio Barbirati, amministratore unico di Delta Web: “Dalla sede centrale il collegamento della fibra ottica offerto da Delta Web arriva alle sedi territoriali di CNA. Una connessione che significa servizi sempre a disposizione con tempestività, connessione stabile ed estremamente veloce oltre a una serie di servizi aggiuntivi che potranno migliorare le prestazioni dell’intero sistema CNA”.

In particolare, questa nuova tecnologia consentirà di ridurre tutti i tempi di lavoro, come sottolinea il direttore di CNA Diego Benatti: “La rapidità delle comunicazioni tra sede centrale e sedi territoriali di CNA si traduce in risparmio di risorse preziose. Naturalmente pensiamo già oltre, ovvero alla possibilità di implementare ulteriormente la rete per eventuali associati che vorranno beneficiare dei vantaggi di questa connettività e dei servizi ad essa collegati, per esempio con pacchetti dedicati alle aziende”.