. Fiera di San Crispino. Successo dei laboratori per ragazzi

L’unico momento in cui gli artigiani presenti, riuscivano ad interrompere i laboratori, era quando scendeva il buio e non era più possibile continuare a lavorare con i ragazzi. Tanto è stato il successo dei laboratori di “Detto Fatto!” organizzati da CNA con gli imprenditori del territorio dedicati ai più piccoli. In tre giorni oltre a 300 ragazzi hanno potuto lavorare la pelle in tanti modi diversi, facendo laboratori e portachiavi – guidati dalle sapienti mani di Roberta Alessandri, Federica Carbonari e Marco Gabbanini – forgiare il ferro insieme a Davide Caprili e Daphne Kooistra, decorare borse di tela con Roberta Braghittoni, provare l’arte dell’acconciatura e del trucco insieme a Dololes e alle sue collaboratrici.

“Siamo felici di questa esperienza – sottolinea Marco Gasperini presidente di CNA Est Romagna – portare in piazza le arti tipiche del nostro territorio, farle vivere ai ragazzi è un modo per far vedere quanto sia importante “saper fare” in un mix di tradizione e modernità, soprattutto in un territorio come questo, che si fonda sulla piccola imprenditoria”.

Questa esperienza si inserisce nell’ormai consolidato e apprezzato progetto Detto Fatto!, in cui gli imprenditori CNA vanno nelle classi dei ragazzi delle scuole elementari per fare insieme a loro laboratori concreti. Il progetto è stato possibile grazie all’aiuto di By Marco, Equipe Dolores, SALF, Stamperia Braghittoni, Smart Leather, Viola Viola.

Area Tematica: