. I pensionati festeggiano i settant’anni di CNA

Anche i pensionati hanno festeggiato ieri i settant’anni di CNA Firenze. Sono state due le iniziative in onore dell’anniversario: la prima si è svolta alle 11 in San Frediano, presso il Pio Istituto De’Bardi dove è stata inaugurata la mostra di pittura e scultura “Artigianato è Arte”, alla presenza del direttore generale CNA Firenze Franco Vichi, del presidente CNA Firenze Andrea Calistri, del presidente Pensionati CNA Firenze Roberto Ciulli e del presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani.

La mostra, allestita e curata da Renzo Del Lungo, pittore toscano molto conosciuto anche all’estero, è già stata proposta con grande successo nel corso degli anni passati e oggi conta oltre 50 espositori. I festeggiamenti sono proseguiti nel pomeriggio, offrendo agli associati e alla cittadinanza un concerto nella Basilica di Santo Spirito con il pregiato Coro Città di Firenze, diretto dal Maestro Ennio Clari, che per l’occasione ha eseguito la Messa di Gloria di Giacomo Puccini. Ennio Clari ha curato la trascrizione orchestrale per pianoforte a quattro mani dei Maestri Pianisti Francesco Romano e Andrea Trovato; del tenore Matteo Sartini e del baritono Carlo Morini le voci soliste.

In provincia di Firenze CNA Pensionati associa oltre 10mila pensionati, in gran parte ex artigiani che nel corso della loro vita attiva di impresa hanno contribuito, all’interno del proprio territorio, a essere espressione di un sistema di relazioni, tra azione economica e utilità sociale, in un continuo scambio di esperienze culturali, e professionali.

“Siamo felici di concorrere a realizzare le iniziative nell’ambito dei settant’anni dell’associazione - ha commentato Roberto Ciulli -. Gli associati pensionati rappresentano per CNA Firenze e per la società fiorentina una ricchezza, in termini di esperienza, propositività, visione costruttiva dell’esistenza e del lavoro. Tutte chiavi imprescindibili per gettare le basi per il futuro dell’artigianato”.

I festeggiamenti per il settantesimo di CNA Firenze proseguirà il 27 novembre a Scandicci, per l’Area Scandicci-Lastra a Signa, il 4 dicembre a Borgo San Lorenzo per l’Area del Mugello e, infine, l’11 dicembre a Empoli con la cerimonia dell’Area Empolese. 

Area Tematica: