. Il pane fa tendenza. Il via al contest "Ti Voglio Pane"

Il pane fa tendenza” promuove e valorizza il consumo consapevole del pane fresco ed i prodotti da forno artigianali tra i cittadini dell’Emilia Romagna, specialmente tra bambini e giovani e famiglie. I promotori sono CNA EMILIA ROMAGNA, CNA Mestieri Dolciari e Panificatori, CONFESERCENTI, AssoPanificatori in partnership con la REGIONE EMILIA-ROMAGNA Attività Produttive Valorizzazione Artigianato.

Il progetto fa riferimento alla legge della Regione Emilia-Romagna n. 21 del 2017 “Norme in materia di produzione e vendita del pane e dei prodotti da forno e per la loro valorizzazione”, che valorizza il consumo consapevole del pane, come conoscenza di cosa significa degustare il pane fresco e i prodotti da forno, ma anche come esperienza della maestria della manifattura artigiana, che pervade la produzione del nostro territorio .
Tra le imminenti iniziative svolte da CNA EMILIA ROMAGNA – CNA Mestieri Dolciari e Panificatori, CNA Alimentare Modena e CONFESERCENTI Emilia Romagna – Asso Panificatori, Confesercenti Fiesa/Asso Panificatori Modena, la giornata del pane, che sarà domani 16 ottobre.  Panifici artigianali, che producono pane fresco, possono aderire all’iniziativa e realizzare presso la loro sede una degustazione a libera interpretazione che valorizzi il pane fresco.

Per partecipare occorre:
1. Esporre la locandina dell’iniziativa che potete ritirare dal 10 ottobre presso le sedi territoriali di vostra appartenenza CNA o Confesercenti;
2. Fotografare la vostra iniziativa e inviarci 3 foto, di cui una almeno deve inquadrare la locandina, a ufficiostampa@cnaemiliaromagna.it oppure redazione@catconfesercenti.it entro il 20 ottobre 2018;
3. Partecipare al voto della foto sulla pagina Facebook dedicata.
Il panificio e il panificatore con le foto più votate saranno premiate il giorno 22 novembre 2018 in occasione dell’Evento Regionale di Valorizzazione, a Bologna.

Per informazioni su l’organizzazione delle iniziative territoriali e ritiro dei materiali, rivolgersi al referente territoriale CNA Alimentare del territorio aderenti al progetto:
CNA Modena presso Via Malavolti, 27 (tel. 059 418.563). Referente Flori Giovanni ( email: flori@mo.cna.it)

Il panificio e il panificatore con le foto più votate saranno premiate il 22 novembre in occasione dell’evento regionale che si terrà a Bologna.  
Sarà organizzata una sfida di degustazione tra opere panarie che valorizzano il pane fresco, la tradizione artigiana produttiva e la cultura del pane legata al nostro territorio.
Vi chiederemo di portare un’opera panaria già cotta da degustare ispirata al concetto di pane fresco, che entrerà in gara e verrà giudicata da una giuria di esperti durante l’iniziativa conclusiva.
I vincitori riceveranno un riconoscimento il giorno stesso della sfida.
L’iniziativa avrà un’elevata copertura mediatica e social e le immagini che saranno tratte dalla giornata verranno successivamente utilizzate per la promozione delle cultura panaria presso la cittadinanza e nelle scuole e per eventi di pubblicizzazione della cultura del pane fresco.
Per partecipare alla iniziativa occorre iscriversi al seguente link .

Area Tematica: