. Indagine CNA: 18 milioni di italiani andranno in vacanza

Sarà un Natale con la valigia per moltissimi italiani. Diciotto milioni di connazionali, infatti, andranno in vacanza nelle prossime festività natalizie. Quasi l’8% in più del 2017. E con una maggiore propensione alla spesa del 10% circa.

Insomma, Natale con i tuoi, ma anche, in maniera crescente, dove vuoi.

A rilevarlo una indagine condotta dal Centro studi CNA, in collaborazione con CNA Turismo e Commercio, condotta tra gli iscritti alla Confederazione.

 

Più vacanzieri…

Approfittando del calendario, che favorisce i ponti tra sabato 22 dicembre e lunedì 1° gennaio, saranno 18 milioni quindi gli italiani che si metteranno in viaggio per andare in vacanza nelle prossime due settimane.

Diciotto milioni vuol dire quasi un milione e 350mila italiani in più dell’anno scorso, un consistente +8% in termini relativi.

Numeri tanto più significativi perché già l’anno scorso i diversi indicatori turistici di questo periodo si erano orientati alla crescita. Per dire, ancora nel 2016 gli italiani che si regalarono una vacanza nell’arco delle festività natalizie furono circa 14,5 milioni. 

 

…e più euro spesi

Ad aumentare sarà anche la spesa. E in maniera più consistente dei vacanzieri. L’importo crescerà intorno al 10% per arrivare a 320 euro di media. Nel complesso, l’esborso complessivo degli italiani per le vacanze delle prossime festività i 5,8 miliardi.  Segnando una crescita del 13,5% rispetto a dodici mesi fa.

 

 

 

Area Tematica: