. Nuovo Regolamento Privacy

Si è svolto, presso la sede della CNA di Latina, il seminario gratuito sul nuovo regolamento europeo privacy GDPR. 

Un adeguamento necessario che nasconde dietro un apparente vincolo nuove opportunità. Con queste parole, Antonello Testa direttore della CNA Latina, riassume i motivi dell’incontro che ha visto la partecipazione di tantissimi imprenditori del territorio i quali, in vista del prossimo 25 maggio  giorno dell'entrata in vigore delle nuove disposizioni in materia di trattamento di dati, stanno valutando le condizioni migliori per adeguarsi alla normativa. 

Oltre ad esprimere entusiasmo per la buona riuscita dell'incontro, il direttore Antonello Testa ha precisato: l'adeguamento alla normativa non è un semplice fatto burocratico ma, in realtà, si tratta di un’azione necessaria a mettere in condizione le nostre aziende di poter cogliere le tante opportunità dell'era digitale evitandone i rischi. 

Qualsiasi tipo d’impresa nasce dalla capacità di trasformare le criticità in nuove possibilità e per questo invito le nostre imprese a vivere positivamente questa transizione che porterà certamente un carico d’impegno sul piano organizzativo e gestionale delle nostre aziende ma dall’altro canto eviterà tantissimi rischi.

Proprio in termini di rischi, spiega Testa, per capire di cosa stiamo parlando basta evidenziare alcuni episodi clamorosi come: i tre miliardi di account rubati a Yahoo (nomi, e-mail, numeri di telefono e altro) o i 57 milioni di clienti Uber a cui nel 2016 gli hacker rubarono i dati del proprio profilo (il fatto fu reso pubblico solo lo scorso novembre). 

Un ringraziamento particolare, conclude Testa, va agli esperti del settore presenti al seminario per il loro contributo nell’organizzazione dell’incontro e per la competenza dimostrata.

Il Direttore

Antonello Testa

Area Tematica: 
Tag: