. Onicotecnica, esame conclusivo per 12 corsiste

Si chiude oggi, con l’esame provinciale conclusivo nei locali della CNA-SHV, il primo corso di onicotenica organizzato da Ecipa (ente di formazione di CNA-SHV) e Nails Elite.

Alle 150 ore di corso, pari a tre mesi tra teoria e pratica, hanno partecipato 12 corsiste che, con il superamento dell’esame conclusivo, otterranno l’attestato di onicotecnica con il quale possono essere regolarmente assunte. Dopo sei mesi di assunzione, maturano i requisiti per avviare anche un’attività in proprio.

Christian Tosetto, titolare di Nails Elite e tutor del corso, non ha dubbi: “Il settore è in costante crescita e ci sono buone chance lavorative. Il corso che abbiamo organizzato colma una lacuna formativa perché fornisce alle partecipanti l’attestato per lavorare in piena regola, evitando di alimentare il lavoro nero. Visto l’alto numero di richieste, un secondo corso partirà a novembre ed abbiamo già il tutto esaurito. Stiamo programmando un ulteriore corso per aprile 2018. Dobbiamo ringraziare la Provincia che ha capito l’esigenza formativa in questo campo e ci ha consentito di avviare la formazione. Un sentito ringraziamento va a Vanessa Wiebelt dell’Ufficio Artigianato della Provincia, che ha rilasciato le autorizzazioni, e alla professoressa Marion Matscher della Formazione professionale, che fa parte del pool di esaminatori nella prova conclusiva”.

Area Tematica: