. Open Innovation per l'artigianato: apre il primo laboratorio stabile di innovazione

CNA Toscana e Source, pionieri dell'open innovation, creano il primo laboratorio stabile di innovazione e design in outsourcing per le imprese toscane dell'artigianato artistico e del manifatturiero.

Da oggi ogni artigiano, che sa produrre manufatti con maestria e saper fare unici, potrà avere accesso ad un vero e proprio ufficio di progettazione e stile in outsourcing: non dovrà investire in una struttura interna all’azienda (che nella maggior parte dei casi non si potrà mai permettere) e non dovrà faticare per reperire, non si sa bene dove, professionisti del settore. Si potrà rivolgere ad una rete organizzata e coesa di designer specializzati in settori e materiali differenti, con una semplice email.

L'associazione ALTROVE - che organizza SOURCE - si propone come alimentatore di un network fatto di progettisti, designer, architetti, creativi e artisti. Il progetto SOURCE ha strutturato in tre anni una cospicua rete di persone che vedono nell'evento un'occasione non solo per tessere relazioni ma anche per formarsi. Source diventa per CNA una sorta di bacino a cui attingere per individuare professionalità adatte a colmare i bisogni dei propri associati. CNA può essere fondamentale per i designer che ricercano artigiani specializzati e con una grande esperienza nella lavorazione dei materiali.

La partnership si sostanzierà quindi di 2 principali tipi di relazione:

  1. incontri B2B “su misura”, su richiesta di singole aziende o singoli designers, facilitati dalla rete CNA e dalla rete SOURCE
  2. un ciclo di workshop/incontri per formare e stimolare il bisogno di innovazione delle piccole imprese e dei laboratori artigianali toscani.

 

SOURCE OpenLab sarà lanciato in occasione del convegno di apertura della manifestazione SOURCE self-made design,  mostra internazionale di design autoprodotto, che inaugurerà il 10 settembre a Firenze.

L'evento SOURCE 2016 servirà a fare da giro di boa, anche per l’esposizione delle collaborazioni annuali frutto della partnership.

Area Tematica: