. Pistoia e Montagna Pistoiese: al via il corso gratuito per Tecnico Turismo presso CNA e Dynamo Academy Campus

Scadenza iscrizioni 5 novembre p.v.

“Tecnico delle attività di gestione del cliente, promozione della struttura ricettiva e gestione del personale preposto al ricevimento”. Questo il titolo del nuovo corso di qualifica professionale finanziato interamente da Regione Toscana (gratuito per gli allievi) che partirà a novembre in Montagna Pistoiese. Il corso è organizzato da un partenariato che vede presenti Sophia-CNA e Azienda Agricola Oasi Dynamo (oltre a capofila Pegaso, Itinera, Pin, Qualitas, Centro Creativo Casentino).

Il corso (600 ore di cui 220 di stage in aziende del settore turistico) è rivolto a disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti ai Centro per l’Impiego con titolo di istruzione secondaria superiore (oppure esperienza lavorativa di 3 anni nell’attività professionale di riferimento) e conoscenza della lingua inglese livello B.2. Si svolgerà interamente in Montagna Pistoiese, nel Comune di San Marcello Piteglio, presso CNA Campo Tizzoro e Dynamo Academy Campus a Limestre.

Il gruppo locale che sostiene il progetto nell’ambito del partenariato è composto da Sophia (agenzia formativa CNA), CNA e Azienda Agricola Oasi Dynamo.

Il Presidente di Sophia, Anselmo Potenza sottolinea l’importanza di questa opportunità: “Il corso di qualifica professionale (che rilascia un titolo di studio di 3 livello europeo), gratuito e finanziato da Regione Toscana costituisce un evento significativo per la Montagna Pistoiese dove attività del genere mancano da diversi anni. Per Sophia Formazione e conoscenza sono elementi chiave per la competitività del sistema di impresa e per lo sviluppo della coesione sociale per tutto il territorio, su cui Sophia-Cna vuole essere un punto di riferimento”

La collaborazione al servizio del territorio fa parte degli obiettivi di CNA – afferma Elena Calabria, Presidente di CNA Toscana Centro – e la formazione sui mestieri innovativi rappresenta una frontiera dello sviluppo per la Montagna Pistoiese che intendiamo valorizzare.

Il coinvolgimento di Azienda Agricola Oasi Dynamo è stato determinante per inerire il corso all’interno del Campus che rappresenta un’eccellenza nell’accoglienza turistica. Roberto Orlandini, Presidente di Azienda Agricola Oasi Dynamo rimarca: “L’iniziativa ha una notevole rilevanza nell’ambito del macro progetto Social Valley per lo sviluppo e il rilancio della Montagna Pistoiese”

Le iscrizioni possono essere presentate entro il 5 novembre entro le ore 13, con le seguenti modalità: a mano in Via E. Fermi a a int. 22 – 51100 oppure via posta presso SOPHIA SCARL – Via E. Fermi 1a int. 22 – 51100 – Pistoia, specificando nella busta “selezione T’AMA” (LUN – VEN 9,00– 13,00). Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo all’agenzia formativa entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale.

I candidati dovranno effettuare, dopo l’iscrizione: la prova di preselezione per l’accertamento dei requisiti per la lingua (il 5 novembre presso la sede di Sophia a Pistoia) e la prova di selezione (8 novembre presso Dynamo a Limestre).
Per informazioni contattare l’Agenzia Sophia allo 0573/921274 o consultare il sito www.formazionesophia.com

Area Tematica: