. Qualificazione del Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha introdotto la verifica di idoneità (testi scritto a quiz con risposta multipla) quale requisito obbligatorio per  l’iscrizione come Responsabile Tecnico:

  • “verifica iniziale” per l’abilitazione al ruolo,  in caso di nuova nomina o di modifica di categoria/classe;
  • “verifica di aggiornamento” per il mantenimento del ruolo, con validità quinquennale.

Il nuovo regolamento è diventato completamente operativo con l’entrata in vigore, il 16/10/2017, delle seguenti delibere che ne permettono l’effettiva applicazione:

  • n.06 del 30/05/2017 che definisce i requisiti del responsabile tecnico
  • n.07 del 30/05/2017 che definisce i criteri e delle modalità di svolgimento delle verifiche (l’allegato “B” è sostituito da quello dalla successiva delibera n. 10 del 28/11/2017)
  • n.10 del 28/11/2017 che aggiorna il calendario degli esami e sostituisce l’allegato “B” della delibera n. 7 in materia di modalità di svolgimento delle delibere

Per l’iscrizione al ruolo ora non è quindi più sufficiente la presentazione dell’attestato di idoneità ottenuto con il corso di formazione obbligatorio (secondo la precedente normativa). Solo i soggetti che al 15/10/17 già ricoprivano l’incarico di Responsabile Tecnico di impresa iscritta all’Albo oppure che avevano già presentato istanza di iscrizione, sono esonerati dalla verifica iniziale: questi soggetti saranno obbligati solo all’aggiornamento quinquennale.

E’ dispensato dalle verifiche solo il legale rappresentante dell’impresa che abbia ricoperto e ricopra contemporaneamente anche il ruolo di Responsabile Tecnico e che abbia maturato almeno un’esperienza ventennale.

ECIPA Lombardia ha maturato una lunga esperienza nella gestione dei corsi abilitanti per Responsabili Tecnici Gestione Rifiuti ( 50 corsi realizzati negli ultimi 6 anni) e conosce a fondo le problematiche e le competenze dei Responsabili Tecnici  e delle  imprese che operano in questo settore. Continua a promuoverne la qualificazione con seminari e corsi di approfondimento e aggiornamento, sistemi di consulenza specializzata e con percorsi formativi specialistici di preparazione alle verifiche iniziali e di aggiornamento.

 

seminari e i corsi preparatori agli esami si terranno presso l' ECIPA LOMBARDIA di Via Marco D’Aviano, 2 - Milano

 

Il Seminario "Il Responsabile Tecnico: Ia verifica e i nuovi requisiti per l’idoneità al ruolo" si terrà il 18 gennaio 2018  per la durata di 8 ore.

 

Corsi  preparatori  alla  verifica  presso  l’albo  gestori   ambientali:

  • Prepararsi alla verifica:  modulo  base (obbligatorio per tutte le categorie)

calendario: 7 febbraio – 15 febbraio – 22 febbraio 2018  - durata: 24 ore

  • Prepararsi alla verifica :  modulo specialistico categoria 8 (intermediazione e commercio dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi )

calendario: 16 febbraio23 febbraio 2018 - durata:  16 ore

  • Prepararsi alla verifica :  modulo specialistico categorie 1-4-5 (raccolta e trasporto di rifiuti urbani, speciali non pericolosi e speciali pericolosi)

calendario: 26 febbraio - 1 marzo 2018 - durata: 16 ore

 

 

Area Tematica: