. Sciopero generale il 30 e 31 ottobre: sospese le trattative per il rinnovo del contratto

Il 5 e 6 ottobre scorsi le parti datoriali e le organizzazioni sindacali si sono incontrate per dibattere ulteriormente sulle tematiche di pertinenza del tavolo dell’autotrasporto e della logistica. Con questi due giorni di lavori, le  organizzazioni sindacali avrebbero voluto dare una stretta finale al rinnovo del CCNL dell’autotrasporto di merci c/terzi.

I sindacati dei lavoratori dipendenti, auspicavano la definizione della normativa relativa alle mansioni di conducente ed agli aspetti collegati alla logistica che erano rimasti ancora in sospeso; pensavano infine di avviare il dibattito sul tema della riparametrazione economica dei livelli. Terminata questa fase si sarebbero dovute affrontare le tematiche di interesse comune, in unico tavolo (quindi con la presenza anche di CONFETRA e delle altre associazioni di suo riferimento) che, di proprio arbitrio, le  organizzazioni sindacali avevano già convocato per i giorni 11 e 12 Ottobre scorsi.

L’esito ha avuto tutt’altro epilogo: la trattativa si è interrotta a seguito della richiesta, delle parti datoriali, di un ulteriore momento di approfondimento su alcune tematiche di interesse strategico per le imprese. A fronte di quanto accaduto FILT CGIL,CISL Reti e Uiltrasporti hanno proclamato lo sciopero generale delle imprese del settore per i giorni 30 e 31 ottobre prossimi (dalla mezzanotte del 30 alla mezzanotte del 31) nonché, per le sole attività strumentali ai servizi essenziali, per il 27 ottobre.

Questo atteggiamento ad avviso della CNA Fita è ingiustificato, allunga e crea difficoltà alla conclusione delle trattativa per il rinnovo del CCNL.