. XIV edizione di “Mani che…parlano"

Si è svolta martedì 22 agosto, nella splendida cornice di Piazza Duomo, la quattordicesima edizione dell’evento “Mani che…parlano” – Donne nella vita, a cura della CNA dell’Aquila, attraverso la CNA Eventi, che ha aperto il calendario delle manifestazioni della Perdonanza Celestiniana.

Alla manifestazione hanno partecipato numerose personalità della politica e delle istituzioni, il vice sindaco Guido Liris, l’assessore Alessandro Piccinini, l’assessore alla cultura Sabrina di Cosimo, Alfredo Moroni, responsabile del Comitato Perdonanza, il direttore generale della ASL 1, Rinaldo Tordera, il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, la senatrice Stefania Pezzopane, il direttore della CNA di Teramo, Gloriano Lanciotti.

L’evento ha visto una forte partecipazione del pubblico che, nonostante il numero limitato di sedie, fornite in quantità ridotta a causa dell’osservanza delle norme di sicurezza, ha comunque seguito l’evento con partecipazione, pur rimanendo in piedi. Protagonista della manifestazione è stata l’arte e la moda al femminile nella sua evoluzione dall’antico al moderno, con la presentazione di elementi di arte antica, vestiti d’epoca, realizzati dalle mani esperte e preziose dell’artigianato aquilano. Un momento di grande emozione e di rievocazione storica è stato quello della la sfilata di carrozze antiche con cavalli, gentilmente fornite da Gianluca Sacco e Eva Ulich, istruttori federali per l'Abruzzo per le carrozze e drives ufficiali del GIA (Gruppo Italiano Attacchi) e gentilmente scortate dalla Polizia municipale di L’Aquila, che hanno condotto le dame da Palazzo Fibbioni lungo tutto Corso Vittorio Emanuele, fino a raggiungere il palco di Piazza Duomo. Ancora una volta protagonista è stato l’estro, la creatività e la professionalità delle nostre imprese artigiane che hanno dimostrato il livello di eccellenza raggiunto nel loro settore. Un ampio spazio è stato dedicato alle sfilate di moda bimbi, casual, accessori quali borse, gioielli ed occhiali e alle creazioni di abiti da sposa e pret a porter e alta moda.

L’evento, nato da un’idea del direttore della CNA di L’Aquila, Agostino Del Re, ha voluto evidenziare l’unicità del lavoro raggiunto dalle realtà economiche locali, dalle scuole, accademie e istituti del settore. La manifestazione, ispirata al tema della Perdonanza: la donna, con la intitolazione di “Donne nella Vita”, ha voluto esaltare il valore assoluto delle donne, il coraggio e la capacità di gestire un quotidiano tra lavoro e famiglia.

Spazio anche alla musica con l’esibizione dell’ospite d’eccezione Fiordaliso che con i suoi musicisti, ha riscaldato, in una fresca serata di fine estate aquilana, il pubblico di Piazza Duomo.

Un ringraziamento da parte della CNA di L’Aquila, va a tutti gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’importante evento che si ripete ormai da oltre dieci anni.