. Geomatica e Restauro

GeoRes 2017 - Geomatics and Restoration: Conservation of Cultural Heritage in the Digital Era

Dal 22 al 24 maggio a Firenze, presso la Caserma Redi in Via Cherubini 5, la prima Conferenza Internazionale su Geomatica e Restauro, organizzata dall'Associazione Universitaria di Topografia e Cartografia (AUTEC) la Società Italiana per il Restauro dell'Architettura (SIRA) e l'Istituto Geografico Militare (IGM).

La ricerca di un equilibrio tra i due settori deriva dalle diverse necessità tra chi acquisisce il dato e gli utilizzatori finali del modello 3D risultante. Per gli specialisti del settore geomatico è, infatti, preponderante l'interesse per un'acquisizione rigorosa dei dati, per i restauratori, invece, le informazioni ricavabili dal modello finale, utilizzabili per la pianificazione e l'analisi di progetti conservativi.

Scopo della conferenza GEORES20 17 è, quindi, mettere in comunicazione il settore della Geomatica con le esigenze del Restauro, alla ricerca di un linguaggio comune e condiviso all'interno di un ambiente multidisciplinare ed internazionale.

L'iniziativa prevede sette sessioni tematiche:

- Risk and resilience
- The use of digita/ images in visible and not-visible ranges
- Thematic data documenting pathologies, materials, decay, data georeferencing
- HBIM for management and maintenance, the relationship between recording and design processing
- Documentation of monumento/ complexes
- Digita/ and physical replicas - augmented reality, virtual restoration
- Education and Communication

L'evento è supportato dall'lnternational Society of Photogrammetry and Remote Sensing (ISPRS) e CIPA Heritage Documentation e patrocinato della Commissione Nazionale Italiana per I'UNESCO, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, lnternational Council on Monuments and Sites (ICOMOS) - Italia, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Università degli Studi di Firenze e Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia (SIFET).

Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale dell'evento

Area Tematica: