. "Burocrazia: a cosa serve". Se ne parla a Ekonomia

"Burocrazia: a cosa serve" è il titolo della seconda puntata di eKonomia, la trasmissione condotta dal direttore di Video33 Sdf Paola Bessega, affiancata dal Presidente di CNA Trentino Alto Adige, Claudio Corrarati, che andrà in onda mercoledì 4 ottobre alle ore 20.00.

Ospiti in studio per dibattere dell’argomento sono Felice Espro, Coordinatore di Rete Economia-Wirtschaftsnetz, Michele Tais della Ripartizione Informatica e Digitalizzazione della Provincia di Bolzano, Sandro Stefanati, piccolo imprenditore e portavoce di Federacconciatori CNA-SHV Alto Adige.

Nel corso della trasmissione viene presentata l’analisi del Centro Studi CNA-SHV secondo la quale il 41,3% delle imprese impiega fino a tre giorni al mese per la burocrazia, il 32,2% impiega 5 giorni, il 62,4% ritiene che il carico burocratico incida molto sulla competitività, il 64,3% dichiara di soffrire molto la burocrazia. Dati contrastanti sulla digitalizzazione: da un lato il 95% delle imprese fa uso dei siti internet della Pubblica amministrazione, l’83,7% afferma che le informazioni sono reperibili dopo lunga ricerca, ma il 46,5% delle aziende si rivolge a consulenze esterne, comprese le associazioni di categoria, per il disbrigo pratiche.

Cifre confermate da Sandro Stefanati, che pone il problema dei costi della digitalizzazione a carico delle micro imprese. Felice Espro, a nome di Rete Economia-Wirtschaftsnetz, chiede alla Provincia di favorire la nascita dei patronati digitali per aiutare le imprese che non riusciranno mai a dotarsi degli strumenti per espletare le pratiche digitali, ma anche di pubblicare un apposito bando per organizzare corsi di formazione rivolti a cittadini e imprese.

La Provincia sulla digitalizzazione scommette molto, come spiega Michele Tais illustrando il nuovo portale myCivic con tutti i servizi online della Pubblica amministrazione.

L’incontro vero tra esigenze delle imprese e Pubblica amministrazione digitale – rimarca Corrarati – si raggiunge quando la digitalizzazione delle procedure viene preceduta dalla semplificazione che riduce il numero di documenti da produrre.

Questi ed altri temi sono al centro di eKonomia, l’appuntamento è per mercoledì 4 ottobre 2017 su Video33 alle 20.00 (repliche alle 22.00 e giovedì alle 00.30 – 12.30 – 17.30

Area Tematica: