Modena
Parco Novi Sad
-
Orario: 
08:30

Continua la campagna anticontraffazione “Io Sono Originale“

Continua il tour di “Io Sono Originale“, l’iniziativa contro la contraffazione ideata dalla Direzione Generale per la lotta alla contraffazione-UIBM del Ministero dello Sviluppo economico e realizzata dalle associazioni di consumatori *.La campagna prevede sia i Road Show, in 60 tappe, sia una trentina di Flashmob nelle piazze e luoghi di grande aggregazione sul territorio nazionale, studiati per attirare l’attenzione dei passanti e distribuire materiale informativo sulla lotta alla contraffazione.

Lunedì 24 aprile dalle 8,30 alle 13,30 Confconsumatori sarà presente a Modena all’interno del mercato del lunedì al Parco Novi Sad per distribuire utili Vademecum per imparare a riconoscere ed evitare i prodotti contraffatti.

I cittadini, inoltre, potranno diventare promotori attivi della campagna anticontraffazione “Io Sono Originale” scattandosi una foto divertente nel Photo Booth allestito dall’associazione con maschere e buffi gadget. Insieme alla Polaroid scattata in tempo reale, saranno distribuite gratuitamente anche le t-shirt di “Io sono Originale” a chi deciderà di supportare la campagna di sensibilizzazione condividendo la foto sui social con l’hashtag #iosonooriginale.

Il Flash mob sarà documentato con foto e video, pubblicati sul sito dell’associazione e sui Social attivati nell’ambito del progetto “Io sono Originale”.

Io Sono Originale” è Progetto di informazione e di sensibilizzazione sul fenomeno della contraffazione realizzato da tutte le associazioni dei consumatori di rilevanza nazionale riconosciute presso il Ministero dello Sviluppo economico, avviato nel 2014 e rinnovato anche per il biennio 2016-2017, con il finanziamento dal Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Tutte le attività progetto sono pubblicate sulla pagina www.facebook.com/iosonoriginale. Verranno inoltre realizzate due APP con gioco a premi, indagini sul fenomeno e una newsletter dedicata ai temi della proprietà industriale e della lotta alla contraffazione.

*Adiconsum, Adoc, Adusbef, Assoconsum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Casa del Consumatore, Codacons, Codici, Confconsumatori-ACP, Federconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Movimento Consumatori, Unione Nazionale Consumatori, Udicon, Associazione Utenti Servizi Radiotelevisivi.

Area Tematica: