Parma
Fiera MECSPE
Orario:
(Sala Convegni –Pad. 6 - D71)

Diamo valore alle imprese artigiane e PMI: il CUORE «MECCANICO» della manifattura italiana

Internazionalizzazione, Approfondimenti Tecnici, Business to Business

MEC SPE rappresenta oggi la più importante vetrina per le aziende della meccanica in grado di fornire una panoramica sui nuovi materiali, tecnologie e macchine innovative. E questo rappresenta sicuramente uno dei punti di forza della Fiera.

Essere al MEC SPE significa per le aziende CNA avere la possibilità di fare del networking con le realtà più innovative del panorama industriale e accademico, di condividere competenze e capacità professionali e infine, ma non meno importante, di sentirsi parte attiva della produzione di eccellenza del nostro Made in Italy.

All’edizione di quest’anno partecipano al MEC SPE oltre 90 imprese socie della CNA. È un importante risultato, in crescita rispetto alla precedente edizione e tale da testimoniare l’importanza che la Fiera sta acquisendo a livello nazionale. Il maggior numero delle imprese CNA sarà presente con i suoi stand espositivi nel Padiglione 8 dedicato alla subfornitura meccanica. Ma decisamente numerose sono anche le imprese appartenenti ai comparti della subfornitura elettronica e delle macchine utensili. D’altra parte, le aziende associate alla CNA esprimono una significativa varietà di specialità nazionali. Dalla meccanica di precisione - produzione specializzata di motori elettrici asincroni, minuteria meccanica di precisione, realizzazione personalizzata di componenti - allo stampaggio plastico. E dalla fusione in leghe leggere alla saldatura, al taglio laser, sino all’elettronica personalizzata e all’impiantistica elettrica. Con la loro raffinata competenza dialogano poi con alcuni fra i settori trainanti del business contemporaneo. Fra questi l’automotive; il chimico e petrolifero; il manifatturiero in genere. A Parma si propongono anche sotto le insegne di reti e consorzi di aziende in grado di offrire ai clienti un’offerta integrata di servizi e prodotti in forma di supply chain.

Per l’edizione di quest’anno CNA Produzione ha predisposto con l’ICE-Agenzia la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, un progetto di incoming che coinvolgerà operatori dei Paesi del Nord Europa che incontreranno le imprese CNA alla Fiera MEC SPE 2018.

L’obiettivo del progetto è focalizzare l’attenzione sull’internazionalizzazione delle imprese della subfornitura meccanica: illustrare alle nostre imprese le potenziali dei Paesi nordici e fornire loro nuove opportunità di business e di mercato.

E’ stato organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri un momento formativo e di approfondimento sulle direttiva macchine e la normativa ISO 9001.

Venerdì 23 marzo 2018
(Sala Convegni –Pad. 6 - D71)

ore 9,30 -10,30   Seminario

«L’Internazionalizzazione per il settore della Meccanica»