Marano Vicentino

“Il Fare Artigiano” alla Mostra dell'Artigianato Alto Vicentino

Raccontare la passione per i mestieri artigiani attraverso le immagini. Questo è l’obiettivo de “Il Fare Artigiano”, mostra fotografica organizzata da CNA Vicenza, in collaborazione con il comitato promotore della Mostra dell’Artigianato Alto Vicentino, in programma dal 5 all’8 ottobre, in occasione della 45esima edizione della manifestazione. Un’esposizione unica, ideata dai Fotografi di CNA Vicenza, che per la prima volta hanno voluto mettere in mostra alcuni tra i loro scatti, in uno storytelling visivo che racconta il mondo artigiano, tra innovazione, tecnologia e creatività.

«”Il Fare Artigiano” raccoglie storie artigiane, catturando attraverso l’obiettivo la componente umana e personale che si nasconde dietro ad ogni piccolo grande capolavoro manifatturiero - sottolinea Luca Andolfatto, Portavoce Fotografi CNA Vicenza. Alcuni sono scatti colti all’improvviso, quasi rubati. Altri sono ritratti che comunicano interi modi di interpretare il gusto del bello. Ma tutte sono immagini vere, vive, in un racconto di artigiani, fatto da artigiani».

«La mostra rappresenta un’occasione di scambio e di visibilità – ribadisce Andolfatto – ma soprattutto passa un messaggio importante: l’immagine è ormai un elemento imprescindibile attraverso cui mostrare la qualità del proprio lavoro. Non basta raccontare di essere bravi, bisogna farlo vedere».

In conclusione della manifestazione, una giuria selezionata eleggerà la foto più bella, premiando lo scatto che più di tutti rappresenta il lavoro artigiano fatto di passione, cura del dettaglio, esperienza, professionalità».

Sabato 7 ottobre, 4 workshop targati CNA

Non solo spazio ai Fotografi: all’interno della mostra CNA Vicenza ha in programma 4 workshop gratuiti rivolti in particolare agli studenti e agli aspiranti imprenditori di domani, nell’ambito del percorso intrapreso dall’associazione per intercettare le esigenze e rispondere ai dubbi delle generazioni ormai prossime all’ingresso nel mondo del lavoro.

In particolare, tra le iniziative proposte, si distingue per approccio e contenuti il meeting “Come tutelare i propri risparmi”, dove tutti gli interessati potranno apprendere nozioni base di finanza per proteggere e gestire al meglio il proprio “portafoglio”, con i consigli degli esperti di CNA Vicenza.

Ad aprire la giornata sarà però il “FAB-KEY”, laboratorio di elettronica applicata organizzato in collaborazione con FabLab Network, dove i più giovani potranno familiarizzare con le applicazioni Arduino e imparare ad aprire serrature a distanza. A seguire la presentazione di “CreaImpresa”, innovativo servizio di CNA Vicenza nato per offrire consulenze mirate e strumenti utili a chi vuole avviare un’attività imprenditoriale partendo con il piede giusto. Quindi, appuntamento con “Diploma in tasca: cosa fare all’estero”, incontro organizzato con Urban Center di Thiene, rivolto ai ragazzi che vogliono scoprire le opportunità di mobilità internazionale, o intendono fare un’esperienza di lavoro o volontariato all’estero.

I convegni sono tutti in programma sabato 7 ottobre dalle 9 alle 12.