Salone Margherita
Orario:
Via dei Due Macelli, 75

La Chioma di Berenice” (XIX edizione)

Sabato 17 dicembre 2017 verranno conferiti i riconoscimenti della speciale edizione 2017 del Premio Internazionale Cinearti “La Chioma di Berenice” (XIX edizione). I riconoscimenti, assegnati annualmente dal 1998 agli artigiani ed artisti attivi nel mondo del Cinema e della Fiction, verranno consegnati in una serata di gala nella storica cornice del Salone Margherita di Roma, a partire dalle ore 20.30. Il premio prende il nome dal personaggio storico della regina Berenice d’Egitto e dall’elegia che il poeta Callimaco le dedicò. I riconoscimenti sono un omaggio alla fantasia, al talento e alla professionalità degli artigiani ed artisti del cinema italiano, acconciatori, truccatori, costumisti, scenografi e compositori musicali che attraverso il cinema e la fiction influenzano mode e tendenze dei nostri giorni. Il premio, istituito nel 1998 nel centenario della nascita del cinema (1898) dalla CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), nel 2010 e nel 2014 è stato insignito di un “Premio di rappresentanza per l’alto valore culturale” dal Presidente della Repubblica italiana.

Durante la serata di gala del 17 dicembre 2017 verranno assegnati 4 riconoscimenti annuali, 1 premio alla carriera e due speciali