Treviso
Orario:
Viale della Repubblica, 154

L’etichettatura degli alimenti e le indicazioni di origine

Venerdì 16 marzo  dalle 15 alle 17.30 presso la CNA di Treviso in Viale della Repubblica, 154 si terrà il convegno "L’etichettatura degli alimenti e le indicazioni di origine:  Novità normative e problematiche applicative"

Il convegno presenterà le principali novità in tema di informazioni ai consumatori attraverso l’etichettatura, la presentazione e la pubblicità degli alimenti, con particolare attenzione ai seguenti temi:

• La nuova disciplina nazionale sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del Regolamento (UE) n. 1169/2011: interpretazione ed applicazione;
  • I recenti decreti ministeriali sull’indicazione di origine delle materie prime di alcuni prodotti alimentari: questioni di validità ed efficacia;
  • Il decreto legislativo n. 145/2017 sulla reintroduzione dell’obbligo di indicare in etichetta la sede dello stabilimento di produzione o, se diverso, di confezionamento;
  • La disciplina sul “Made in Italy” ed i limiti imposti dal diritto dell’Unione europea: attualità e prospettive.

Durante il convegno verrà presentato il nuovo volume del Prof. Vito Rubino “I limiti alla tutela del “Made in” fra integrazione europea e ordinamenti nazionali”, edito da Giappichelli nel mese di Novembre 2017.

I relatori:

Introduzione:
Giuliano Chies, Ufficio Formazione e Sindacale Cna Provinciale Treviso
Saluti:
• Avv. Cristian Cremasco, Vicepresidente Aiga Treviso
Relatori:
• Avv. Valeria Pullini, Studio legale Pullini, Vittorio Veneto
• Avv. Prof. Vito Rubino, Università del Piemonte Orientale
• Dott. Gabriele Rotini, Responsabile CNA Agroalimentare Nazionale
Modera:
Avv. Giovanna Soravia, AIGA Sezione di Treviso

Il convegno è organizzato da: CNA Treviso e AIGA Associazione Italiana Giovani Avvocati sez. Treviso, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Treviso. È stato richiesto il riconoscimento di crediti formativi professionali.

La modalità d’iscrizione: Iscrizioni tramite Sfera (per altre iscrizioni e richiesta informazioni scrivere a aigatreviso@gmail.com)

La disponibilità di posti è limitata, pertanto verrà data precedenza alla priorità di iscrizione.