Latina
Orario:
via Pierluigi Nervi 258/L a Latina

Sistema creditizio

Il controllo di gestione come chiave di accesso per governare la propria azienda e per un salto di qualità con gli istituti bancari.

Regolare, anzi riequilibrare, il rapporto tra imprese e banche è fondamentale per avere un sistema produttivo ed economico forte. La dicotomia tra finanza ed economia reale troppo spesso impatta negativamente sul mondo delle imprese depotenziandone l’energia e la crescita.

Partendo da questa costatazione il direttore della CNA Latina, Antonello Testa, comunica che:

La CNA di Latina organizza il primo seminario gratuito sulle metodologie e le tecnicalitá necessarie per gli artigiani e le piccole e medie imprese a superare le difficoltà di accesso al credito aumentando la consapevolezza della propria forza imprenditoriale.

Rivolto alle aziende del territorio pontino, il modulo formativo dell'incontro è focalizzato ad inquadrare le corrette procedure per rendere bancabile un'impresa attraverso un focus teso a ragionare intorno alle tecniche e alle metodologie utili a gestire la propria azienda.

Conoscere il sistema creditizio e le modalità con cui le banche leggono i nostri bilanci è fondamentale per avere credito spiega Antonello Testa direttore della CNA Latina, e soprattutto è fondamentale acquisire una maggiore consapevolezza delle diverse fonti di finanziamento per evitare errori, continuare a crescere e creare nuova occupazione.

Non c’è dubbio, continua Testa, che una preoccupazione trasversale alla maggior parte degli imprenditori insiste proprio nella necessità di essere sempre in condizione di accedere a nuove risorse per continuare ad investire o sanare debiti aziendali senza rallentarne l’operatività.

In questo senso, aggiunge Testa, il controllo di gestione è uno strumento molto efficace poiché ti permette ad esempio di incrementare l’utile senza aumentare il fatturato o di comprendere il perché c’è stata una perdita o meglio ancora la relazione tra costi fissi e variabili sul proprio margine operativo. In altre parole, conclude Testa, queste tecniche e metodologie sono il principale biglietto da visita per un quadro chiaro sulla situazione presente e sulle potenzialità future della propria impresa.

Il  programma   dell’appuntamento  prevede  gli interventi  della Presidente  della  CNA Latina  Roberta D’Annibale, del Direttore Antonello Testa e a seguire del dott. Carmelo Paolino consulente di direzione e finanziamenti  aziendali e del prof.  Maurizio Berrutti  analista  finanziario ed  esperto di sistemi per il controllo di gestione.

L'incontro è fissato alle ore 17.00 di giovedì 14 giugno presso la sede di CNA in via Pierluigi Nervi 258/L a  Latina e per  info e  adesioni si  può contattare  la  segreteria  di Cna Latina  ai seguenti recapiti :  tel. 0773-605993-4 (interno 8), e-mail: info@cnalatina.it

Area Tematica: