La Spezia
Terminal Crociere 1
Largo Fiorillo

VIII Giornate del Restauro: "La Civiltà dei Porti"

14 settembre 2018 - Terminal Crociere 1 La Spezia

Torna l’appuntamento con le Giornate del Restauro organizzate dalla CNA della Spezia. Dopo il buon esito delle precedenti sette edizioni e sempre in collaborazione con la Regione Liguria e del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, la VIII Edizione delle Giornate del Restauro si svolgerà alla Spezia al Terminal Crociere 1 di Largo Fiorillo venerdì 14 settembre 2018.

La giornata di studio e confronto: “La Civiltà dei Porti” si sposta nel capoluogo spezzino e affronta il tema dei beni culturali prodotti dalle attività umane nei centri portuali, realtà storicamente fondamentali nel territorio ligure.

Si parlerà dei porti antichi, come quello di Luni, e di quelli più recenti come quello di Genova e La Spezia. L’intento è ancora una volta quello di valorizzare e trasmettere il valore della cultura materiale che gli artigiani e artisti nel corso dei secoli hanno profuso nei loro manufatti, rendendoli supporti preziosi nel raccontare la storia delle comunità che li hanno prodotti.

“Da diverso tempo volevamo affrontare, nell’ambito del nostro appuntamento di approfondimento annuale con le Giornate del Restauro, il tema delle realtà portuali. – spiega Stella Sanguinetti Presidente Unione CNA Artistico e Tradizionale La Spezia -. E’ un modo per rendere un omaggio dovuto ad un territorio che da sempre vive un legame profondo con il mare e la portualità, basti pensare al Portus Lunae e al la sua importanza nodale nell’antichità raccolta dal valore strategico dei porti di oggi. La nostra attenzione sarà rivolta a conoscere e riflettere sull’insieme dei beni culturali, comprensivi di attività e strutture, che fanno parte del mondo portuale e il valore storico, documentativo e artistico che detengono”.  

Area Tematica: