Progettare insieme il futuro del territorio, legando le esperienze imprenditoriali di generazioni diverse. È la linea tracciata da “Я-EVOLUTION DAY”, la manifestazione voluta dai Giovani imprenditori della CNA di Chieti, che ha riunito a San Salvo, nei locali del Park Hotel Sabrì, oltre 110 partecipanti: imprenditori di diverse generazioni e di diverse esperienze, accomunati dal desiderio di mettere a confronto linguaggi e percorsi, idee e progetti, in modo da arrivare a un punto di vista condiviso sullo sviluppo del territorio, ma anche sulla “missione” delle associazioni d’impresa. Il tutto, in contesti e scenari che ne hanno modificato profondamente ruolo e capacità di rappresentare interessi in campo.

«Quello che oggi si sperimenta a San Salvo – ha detto nel suo intervento di saluto Luca Iaia, coordinatore nazionale dei Giovani Imprenditori della CNA – costituisce forse un esempio di valore nazionale: un metodo fondato sul confronto, il coinvolgimento, la condivisione, che rappresenta un punto fermo per il nostro futuro». Organizzato in sei diversi tavoli tematici, l’evento voluto dal presidente e dal coordinatore dei Giovani imprenditori della CNA di Chieti, Cesare Altieri e Silvio Calice, ha permesso ai partecipanti di approfondire, con un metodo fondato sull’ascolto reciproco, la condivisione di esperienze, temi strategici per la vita delle piccole imprese. Come la formazione professionale, la digitalizzazione, l’approccio ai nuovi mercati, la rappresentanza associativa in un mondo che cambia, le comunità “smart”, il ruolo del welfare, le politiche sociali e del lavoro.

Con Iaia, a San Salvo – nelle vesti di animatori dei diversi tavoli di discussione – sono arrivati, tra gli altri, il direttore nazionale del Patronato Epasa, Walter Marani; il segretario regionale della CNA delle Marche, Otello Gregorini; il presidente e il direttore regionale della CNA Abruzzo, Italo Lupo e Graziano Di Costanzo.