Invito a partecipare

La Mostra Concorso di Artigianato Artistico “Forme e Colori nella Terra di Tuscia”, organizzata da CNA Artistico e Tradizionale di Viterbo e Civitavecchia, torna finalmente “in presenza” a Viterbo, dal 29 aprile al 15 maggio 2022, dopo lo stop imposto dall’emergenza da Covid-19. L’ultima edizione – la 14a – si è svolta online e da questa esperienza è nata una innovativa piattaforma web, “Le Nuvole dell’Artigianato”: un percorso interattivo tra i laboratori artigiani e il territorio.

La manifestazione – l’unica, nell’Alto Lazio, interamente dedicata all’artigianato artistico – si terrà negli spazi del Centro Culturale di Valle Faul, messi a disposizione, ancora una volta, dalla Fondazione Carivit, che da sempre, insieme con la Regione Lazio, sostiene l’impegno per la promozione dell’artigianato.

Vorremmo che l’edizione 2022 si caratterizzasse come l’appuntamento della ripartenza per un settore che ha molto sofferto a causa della pandemia e tuttora fatica a riprendersi.

Sono due le sezioni previste: una è riservata alla imprese, l’altra agli studenti dei Licei Artistici del Lazio. Alle imprese artigiane è offerta, a titolo gratuito, l’opportunità di presentare in Concorso un’opera inedita e di esporre, accanto a questa, un altro pezzo della propria produzione oppure di partecipare solamente alla Mostra con una o due opere.

Come indicato nel regolamento, che è pubblicato sul sito della manifestazione (www.mostraformeecolori.it), la Fondazione Carivit metterà a disposizione dei vincitori del Concorso premi in denaro: 1.000 euro al 1° classificato, 600 euro al 2°, 400 euro al 3°.

Tutte le opere in Concorso saranno pubblicate sul sito dell’evento, dove a ciascuna impresa ammessa sarà dedicata una vetrina.

“Forme e Colori” terrà i fari accesi sul valore dell’artigianato artistico e, al tempo stesso, sulle prospettive che dalla contaminazione con la tecnologia e il design possono nascere per il “fatto a mano” anche attraverso i dialoghi tra gli artigiani e il pubblico e le esperienze laboratoriali (Faber Experience).

Vorremmo poter ospitare le Sue creazioni.

Per partecipare, sarà sufficiente compilare, entro il 5 aprile, l’apposito form sul sito di “Forme e Colori”, dove si troveranno tutte le notizie sulla Mostra Concorso e una riflessione sulle ragioni del titolo che abbiamo dato all’edizione 2022: “La forma del pensiero”.

Per qualsiasi chiarimento e/o per ulteriori informazioni, potete contattare la CNA di Viterbo allo 0761.2291 – 229215.