5 progetti cantierabili e 37 milioni di investimenti per far ripartire l’economia apuo-lunigianese. Ci sono il Water Front a Marina di Carrara (34milioni di euro) e quattro cantieri nel pontremolese, la rotatoria in Via Gropponte (198 mila euro), la messa in sicurezza del ponte Zambeccari (400 mila euro) e della frana nella frazione di Torrano (785 mila euro), e la ricostruzione della scuola elementare “Giulio Tifoni” (2 milioni di euro), tra i 5mila cantieri italiani, 482 toscani, finiti sul tavolo del Governo che a breve potrebbero sbloccarsi. Si tratta di progetti di protezione ambientale ed edilizia scolastica funzionali al miglioramento della qualità della vita. Individuati da CNA Costruzioni insieme ad Ance, Anaepa e Alleanza per le cooperative, i cinque progetti potrebbero aiutare il settore delle costruzioni “evitando di costruire nuove case” e “rilanciando le infrastrutture pubbliche” (info su www.cna-ms.it).

Ne è convinto il Presidente Provinciale di CNA, Paolo Bedini secondo cui “questo è l’unico modo per salvare l’edilizia schiacciata da una parte dalla crisi del mattone e dall’altra dal lavoro irregolare che nel frattempo è cresciuto esponenzialmente danneggiando le imprese che rispettano le regole. Non dimentichiamoci che l’edilizia produce quasi il 50% del fatturato delle imprese artigiane attive nella nostra provincia rappresentando quindi un settore determinante per la tenuta anche sociale. Far ripartire l’edilizia significa rimettere in moto la nostra economia”. Fondamentale, per arrivare ad una ricognizione lampo dei progetti cantierabili, il contributo operativo dell’Autorità Portuale, Francesco Messineo, e del consigliere regionale, Jacopo Ferri. L’iniziativa di CNA conferma l’esigenza di avviare al più presto un piano di rilancio degli investimenti locali che comprenda non solo misure di immediata attuazione, attraverso il finanziamento delle numerose opere che mostrano un livello progettuale avanzato, ma che abbia anche carattere pluriennale, per ridare una prospettiva di medio periodo agli investimenti.

Ecco tutti gli interventi inseriti nel documento: Marina di Carrara, Water Front (35,400 milioni di euro); Pontremoli, rotatoria in Via Gropponte per migliorare (198,700 mila euro); Pontremoli, messa in sicurezza dell’area a forte dissestoidrogeologico, movimento franoso che conduce alla frazione di Torrano in prossimità del torrente Mezzemola ed in prossimità della piazza adibita a parcheggio pubblico nell’abitato della frazione di Torrano (785 mila euro); Pontremoli, ricostruzione della scuola elementare “Giulio Tifoni” di Pontremoli (2 milioni di euro); Pontremoli, messa in sicurezza del Ponte Zambeccari (400 mila euro).