Restauratori

 

“ II Ministero dei Beni Culturali continua a fare confusione”

La CNA ha deciso di inviare una lettera al Ministro Franceschini di cui diamo ampi stralci:

“ ….Sottoponiamo alla sua attenzione una nuova situazione paradossale relativamente ai restauratori, nella quale il Ministero contraddice se stesso. 
Non si è ancora conclusa la polemica per la pubblicazione dell’elenco sbagliato dei “collaboratori restauratori”, che nostro malgrado dobbiamo assistere alla pubblicazione da parte del MiBACT di una disciplina di selezione pubblica per l’assunzione di personale, per ciascuno dei profili professionali dei Beni Culturali tra cui anche i Restauratori .

  Com’è infatti possibile che, “dopo anni dall’emanazione del Codice dei beni Culturali, d.lgs., 42/2004, che dispone la verifica dei requisiti di qualifica di Restauratore per la costituzione di un elenco vincolante di professionisti abilitati all’esercizio della professione, la cui procedura è ancora in corso e terminerà salvo proroghe il 30 maggio 2016,  il MiBACT che deve ancora certificare chi è restauratore, contemporaneamente, intende mettere a bando posti per tale qualifica che, nella pratica, ancora non esiste?

  Come è possibile che sia lo stesso Ministero dei Beni Culturali a violare le regole che esso stesso prescrive?

  Come è possibile leggere all’art.2 fra i requisiti per l’ammissione: “limitatamente al profilo di restauratore: riconoscimento della qualifica di restauratore ai sensi dell’articolo 182 del Codice dei Beni culturali e del paesaggio”, come se il Ministero non sapesse che tale procedura si concluderà, se va bene a fine maggio.

  Crediamo Sig. Ministro che sia giunto il momento di essere più rispettosi di una categoria che il mondo ci invidia, che sta attendendo da oltre 20 anni, di potersi dichiarare senza dubbio alcuno e senza distinguo” RESTAURATORE

COMUNICATO STAMPA

http://www.cna.it/notizie/cna-il-ministero-rispetti-i-termini-il-riconoscimento-della-qualifica-professionale

Nuovo Codice Appalti

 

Nuovo Codice Appalti. Consultazione pubblica ANAC sulle prime linee guida

Le osservazioni all’ANAC vi preghiamo di inviarle entro il 12 maggio se utilizzato il canale CNA, altrimenti direttamente entro le ore 12 del 16 maggio.

 

 

 

ORAFI

metalli preziosi. Marcatura laser

 

Metalli preziosi: online la modulistica per la marcatura laser http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/per-i-media/notizie/203… da aprile, la tradizionale marcatura sugli oggetti in metallo prezioso, che finora veniva…

 

CNA ORAFI

Nuova pagina Facebook dedicata agli Orafi

 

INVITO

In allegato invito all’inaugurazione della mostra sul restauro di un gruppo di pergamene e carte dell’Archivio Capitolare Lunense di cui mi sono occupata, che prevedeva anche uno stage con borsa di studio Rotary per due studentesse sulla conoscenza, la conservazione e il restauro del materiale trattato e l’allestimento di una esposizione idonea al documento archivistico di questo tipo.

Una piccola ma buona esperienza di collaborazione tra Soprintendenza, sponsor privato, ente ecclesiastico proprietario e restauratore per mantenere e valorizzare i beni culturali.

 

 

FORME E COLORI DELLA TUSCIA 2016

21 aprile – 8 maggio –  Viterbo

www.cnaviterbocivitavecchia.it

 

 

OROAREZZO 2016

7-11 maggio – Fiera di Arezzo

Home page – OroArezzo

 

CONSULTA ORAFI

10 maggio 2016 ore 10.00 c/o Oro Arezzo

Home page – OroArezzo

 

COORDINAMENTO CNA ORAFI

10 maggio 2016 ore 14.00 c/o Oro Arezzo

Home page – OroArezzo