Oltre 800 espositori provenienti da ogni angolo d’Italia e da una cinquantina di paesi esteri, gli  Stati Uniti come paese ospite d’onore. Questi i dati di partenza della edizione 2017, la 81^, della Mostra Internazionale dell’Artigianato, la prima fiera dell’artigianato certificata in Italia, che si apre sabato 22 aprile alla Fortezza da Basso di Firenze.

Il programma della mostra, organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con le principali istituzioni ed associazioni di categoria fra cui la CNA, è stato presentato in conferenza stampa giovedì 20 aprile: un viaggio alle radici della creatività con un’infinita varietà di proposte fra i mestieri artigiani tradizionali e il futuribile dell’artigianato 4.0, dimostrazioni dal vivo, una girandola di iniziative collaterali e spettacoli.

“La Mostra Internazionale dell’Artigianato – ha dichiarato il direttore CNA Toscana, Saverio Paolieri – è una vetrina importante per il nostro artigianato artistico e tradizionale, che in Toscana è un universo di oltre 20mila imprese con tantissime e grandissime eccellenze; e a questi mestieri si stanno affacciando anche i giovani che non disdegnano il saper fare. Questa mostra deve divenire sempre più una vetrina dell’eccellenza che sintetizzi e valorizzi quello che giornalmente si fa nel nostro territorio, un luogo di incontro e confronto fra cultura, arte, tradizione artigiana, nuove tecnologie e creatività. Gli artigiani hanno reso grande Firenze e la Toscana nel mondo e continueranno a farlo. La Toscana è terra di persone caparbie e che vogliono farcela nonostante tutto. E nonostante la crisi non mollano: è questo lo spirito degli artigiani toscani”.

La 81° edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato resterà aperta fino a lunedì 1° maggio con il seguente orario di apertura al pubblico: tutti i giorni dalle 10 alle 22.30 (l’ultimo giorno chiude alle ore 20).

Il programma completo è su  http://www.mostraartigianato.it

Tag: