In programma a Vienna, oggi,15 novembre, la nona edizione del workshop UE – USA dedicato alle Piccole e Medie Imprese promosso nell’ambito Consiglio Economico Transatlantico – Transatlantic Economic Council (TEC) durante la Presidenza austriaca del Consiglio UE.

L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio del Rappresentante Commerciale degli Stati Uniti, dal Dipartimento del commercio e dall’Amministrazione delle Piccole Imprese con la Direzione Generale per il Commercio e la Direzione Generale della Commissione europea per il Mercato Interno, l’Industria, l’Imprenditorialità e le PMI. Il seminario rappresenta un’opportunità continua per le piccole imprese di impegnarsi direttamente e discutere argomenti di interesse commerciale con funzionari degli Stati Uniti e dell’UE, nonché con rappresentati di membri dell’UE, piccole e medie imprese e associazioni di entrambe le sponde dell’Atlantico.

La sede si alterna ogni anno tra gli Stati Uniti e l’UE. Gli Stati Uniti hanno tenuto il seminario delle PMI a Wichita, Kansas, nell’ottobre 2017. Quest’anno l’UE ospita il seminario con il sostegno del Ministero Federale Austriaco per gli Affari Digitali ed Economici e della Camera Economica Federale Austriaca.

Prevista la partecipazione di alti funzionari della Commissione europea, rappresentanti di Stati membri dell’UE, funzionari degli Stati Uniti e dirigenti di piccole e medie imprese e associazioni di imprese. Tra gli argomenti di discussione vi sono le politiche a sostegno delle start-up delle PMI, l’accesso delle PMI alle finanze, la protezione della proprietà intellettuale e le capacità imprenditoriali e della forza lavoro.

CNA partecipa ai lavori con Antonio Franceschini, Responsabile Ufficio Promozione e Mercato Internazionale.

Tag: