A Bologna l’artigiano si può prenotare sull’app

L’artigiano? Lo puoi prenotare dal tuo smartphone. È nata “Per Me Per Noi”, la web app di CNA Bologna realizzata da Moima, che consente al consumatore di prenotare e usufruire di servizi di artigiani quali parrucchieri e barbieri; centri estetici; officine per auto, moto e bici; imprese di pulizia; aziende di impiantistica come elettricisti, idraulici, manutentori di caldaie e climatizzatori.

Poche settimane dopo l’uscita dal lockdown per molte di queste categorie, CNA Bologna e il gruppo di comunicatori ed esperti di marketing Moima hanno iniziato a raccogliere le adesioni delle imprese associate a CNA, interessate ad entrare nella vetrina online “Per Me Per Noi”. Le imprese che aderiscono entrano gratuitamente appunto in una “vetrina” dove possono far conoscere agli utenti i loro servizi, le loro proposte, le loro offerte; ci sarà la possibilità poi di usufruire anche del servizio “prenotazioni sull’app”, una novità assoluta per molte di queste categorie.

“Il progetto si rivolge in particolare a quelle piccole aziende in cui i titolari contemporaneamente lavorano e prendono le prenotazioni dei clienti – spiegano Paolo Lambertini e Patrizia De Lucca di Moima – A cui resta poi pochissimo tempo per sviluppare azioni di marketing che non sia il passaparola”.

“Dopo aver aiutato le imprese a ripartire in sicurezza – prosegue il direttore di CNA Bologna, Claudio Pazzaglia – ora CNA si sta preoccupando del loro sviluppo sul mercato. Le regole della sicurezza riducono giustamente gli assembramenti, ma per molti artigiani significa che l’afflusso dei clienti seppur continuo inevitabilmente deve essere contenuto e quindi ridotto. ‘Mettere in vetrina’ gli artigiani e gestire le prenotazioni con una modalità digitale, significa liberare tempo all’artigiano e far affluire i clienti in modo ancora più efficace, rispettando quanto previsto dai protocolli”.

Come funziona Per Me Per Noi? I cittadini sul sito web permepernoi.it hanno la possibilità di selezionare le diverse categorie professionali.

Il sito si comporta come una webapp: su smartphone, i cittadini la visualizzeranno come una normale APP ove troveranno le mappe per individuare gli artigiani che saranno suddivisi in base ai Cap; le imprese potranno gestire i propri appuntamenti e inviare note sui propri servizi al cliente (es. “l’auto è pronta, può venirla a ritirare”).

Per il cliente sarà dunque facile: entrato nel sito e visualizzata l’app web, cercare la categoria di cui ha bisogno, prenotare il servizio nel giorno e nell’ora desiderata presso l’azienda di cui è già cliente oppure cercarne una nuova sfogliando quelle in vetrina; consultare le promozioni e le offerte; cercare l’azienda su mappe interattive.

“In pratica – prosegue Pazzaglia – con questa iniziativa CNA Bologna intende mostrarsi sempre più al fianco dei propri associati ed in generale alle esigenze dei cittadini della nostra provincia”.

“Questo servizio – concludono Lambertini e De Lucca – era stato pensato tempo prima che arrivasse l’emergenza Covid. La necessità di un marketing efficace e di una gestione efficace del proprio tempo gli artigiani l’hanno sempre avuta. Adesso la necessità è diventata ancora più urgente: i clienti sono sempre più esigenti nel richiedere maggiore sicurezza nei prodotti e nei servizi; grazie a permepernoi.it questo bisogno viene soddisfatto”.

Permepernoi.it è un’iniziativa del progetto “valore insieme” con il contributo della Camera di Commercio di Bologna.