marchio Decreto Ristori artigiano

Sono quattro le imprese associate alla CNA di La Spezia che hanno fatto richiesta e ottenuto il marchio “Artigiani in Liguria”. Le aziende sono: il negozio di pasta fresca “La Madia” di Eraldo Marian, il Panificio di Massimo Santucci, la pasticceria “Pastryshop” di Simone Moretto e la carpenteria “Mg2” di Garzia Giorgio & C.

“Il marchio ‘Artigiani in Liguria’ – spiegano Giacomo Fiore e Stefania Costa referenti per CNA dello Sportello Creditopermette alle imprese di accedere alla Cassa Artigiana per contributi a fondo perduto. Il marchio è attribuito alle imprese artigiane che valorizzano il territorio e si differenziano sul mercato attraverso lavorazioni artigianali artistiche, tradizionali, tipiche di qualità, riconosciuto attraverso un sistema di certificazione di prodotto e di processo. La certificazione di prodotto è data dal legame tra il prodotto artigianale e la zona di produzione originaria. La certificazione di processo è uno strumento di tutela di un processo produttivo, definito nel disciplinare di produzione, che segue una tradizione da tempo diffusasi in Liguria e identificabile nell’abile e unica maestria dell’artigiano ligure. E ora, per tutto il 2021, la procedura per il rilascio del marchio è stata semplificata: per ottenerlo sarà sufficiente un’autodichiarazione. Il provvedimento vuole agevolare l’impresa artigiana ligure nella richiesta della licenza, che prima doveva passare tramite la Camera di Commercio, attendere l’accertamento dei requisiti e infine la verifica ispettiva in laboratorio, quest’ultima rallentata a causa delle restrizioni agli spostamenti.”

“Artigiani In Liguria”, è il marchio di origine e qualità di Regione Liguria, con cui sono valorizzati ventitré settori artigiani di eccellenza:

1.  Ardesia della Val Fontanabuona
  21. Tappezzeria in stoffa
  22. Velluto di Zoagli
  23. Vetro

Leggi le altre notizie dai territori.