CNA conferma il suo impegno nel contribuire a valorizzare e promuovere nuove esperienze di alternanza scuola lavoro dando vita al progetto “A scuola di 730”. Un percorso formativo che si inserisce nei progetti di alternanza scuola-lavoro organizzati da CNA per la Scuola, con lo scopo di far acquisire competenze specifiche in tema di dichiarazioni dei redditi 730 agli alunni delle classi 4^ dell’istituto ITC Barozzi.

Avvicinare il mondo della scuola e della didattica al mondo delle imprese è un compito realizzabile ed è un impegno che CNA si è da sempre assunto nei confronti delle nuove generazioni. L’alternanza scuola lavoro si fonda proprio sull’intreccio tra le scelte educative della scuola, i fabbisogni professionali delle imprese del territorio e le personali esigenze formative degli studenti.

Da questi concetti di base, è nato un progetto che ha coinvolto quasi 250 ragazzi dell’Istituto Commerciale Barozzi di Modena, strutturato con percorsi formativi ed esercitazioni pratiche con casi reali.

Al termine del programma, i ragazzi hanno deciso di sottoporsi volontariamente a una prova pratica finale per dimostrare le competenze acquisite. Solo i migliori 10 avranno l’opportunità di svolgere uno degli stage messi a disposizione da CNA Modena, per mettere in pratica nel mondo lavorativo quanto imparato a scuola.

“Esprimo grande apprezzamento per tutti i ragazzi e le ragazze che hanno voluto mettersi alla prova. È importante che gli studenti del 4° anno, ormai prossimi al mondo del lavoro, dimostrino spirito d’iniziativa e intraprendenza”. Sottolinea il Direttore del Personale di CNA Modena, Mauro Roncaglia.

La premiazione dei dieci vincitori si è svolta giovedì 30 aprile davanti a un’aula magna dell’istituto gremita di ragazzi, a testimonianza dell’interesse e partecipazione suscitato dall’argomento.

I vincitori di “A scuola di 730” entreranno in stage nel mondo CNA a partire dall’11 maggio.