Vergani&Gasco, una piccola web agency di Albese con Cassano in provincia di Como, associata a CNA, si aggiudica l’Oscar del Web ai Webby Awards come miglior sito al mondo nella categoria Best Mobile User Interface. A meritare il riconoscimento il sito Laurameroni, un portale dedicato al racconto di un’azienda brianzola specializzata nella produzione di arredamenti di alta gamma.
Il portale era in concorso con alcune delle più grandi realtà al mondo nei settori tech, della moda e dell’automotive come Apple, Gucci e Volvo.
La cerimonia di premiazione si è tenuta ieri, 12 maggio, a New York, nel cuore di Wall Street.
I Webby Awards, definiti dal New York Times come il più alto riconoscimento del genere, sono noti come l’Oscar del Web. Il processo di selezione del ventottesimo concorso è partito a inizio 2025 quando la giuria del Webby, composta da critici, esperti della comunicazione e personaggi dello spettacolo, preso a valutare oltre 13mila progetti: il processo di scrematura ha portato a identificare una rosa ristrettissima di progetti (solo cinque per categoria). Quasi 800mila utenti e tre milioni di voti hanno decretato i vincitori.
“Vincere i Webby Awards rappresenta qualcosa di magico, di stupefacente, di inspiegabile! Soprattutto quest’anno in cui il nostro lavoro era a diretto confronto con aziende come Apple, Gucci, Volvo, eccellenze indiscusse nei propri settori a livello mondiale. Realizzare di averli superati è qualcosa di incredibile!”, è il commento dei titolari dell’agenzia Vergani&Gasco.
Fondata nel 2000, Vergani&Gasco si occupa dell’ideazione e della creazione di progetti di comunicazione. Lavora trasversalmente per diversi settori e ha sviluppato progetti per Unichips, Nestlé, Mondelez, Costa Crociere, IGP Decaux, Ministero dei Beni Culturali, Sisal, Terme di Sirmione.
Negli anni ha ricevuto riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, aggiudicandosi già nel 2017 e nel 2024 due Webby Awards con il miglior sito al mondo nella categoria Architecture & Design.
Luigi Vergani, uno dei fondatori dell’agenzia, è presidente provinciale e regionale di CNA Comunicazione Lombardia.