Puntare sul turismo esperienziale per conquistare più stranieri in Abruzzo

È terminata oggi l’edizione 2021 di Active Abruzzo, l’evento dedicato alla promozione del turismo attivo organizzato da CNA Turismo Abruzzo con la direzione tecnica di “Bikelife live your passion”.

Una manifestazione che prende il nome di Real experience Abruzzo Famtrip e che offre due proposte di percorsi – uno si snoda in bici e prende il nome di “Culto”, l’altro si chiama “Iconico” e va invece vissuto a piedi, ma entrambi con partenza dall’Aquila e approdo sulla Costa dei Trabocchi – destinati a proporre sui mercati della vacanza attiva, che ormai rappresenta un segmento sempre più significativo dell’offerta turistica globale, una versione integrata dell’Abruzzo.

Nove grandi tour operator internazionali (Jonas, Girolibero, Sportourist, Genius Loci Travel, Italia Outdoor, Benedetti Viaggi, Rm Ideas Factory, Scape Travel; Tourissimo) e una ventina di operatori abruzzesi si sono incontrati per l’evento conclusivo, all’hotel “La chiave dei Trabocchi” di San Vito Chietino per mettere a punto percorsi e proposte integrativi ai due tour, che verranno presentati al TTG di Rimini.

Alla giornata conclusiva erano presenti, inoltre, il presidente di CNA Turismo Abruzzo, Claudio Di Dionisio, che ha commentato: “da queste giornate di lavoro molto intense esce un’immagine vincente di un territorio dalle grandi potenzialità”, il coordinatore regionale CNA Turismo, Gabriele Marchese, l’assessore regionale al Turismo, Daniele D’Amario, per la giunta camerale del Gran Sasso d’Italia, Agostino Del Re, il direttore per l’Abruzzo e il Molise della Bper, Giuseppe Marco Litta.

Nel suo intervento conclusivo, il direttore regionale di CNA Abruzzo, Graziano Di Costanzo, ha sottolineato “il valore d’insieme di un progetto che ha visto il coinvolgimento delle due Camere di commercio abruzzesi e di decine di operatori”.  

Clicca qui per altre notizie dai territori.