1. Sicurezza sul lavoro, salute e tutela ambientale: è nata CNA HSE Ferrara.

CNA ricorda che secondo le disposizioni dell’Accordo Stato-Regioni del 21.12.11 per essere in regola circa gli adempimenti  di formazione sulla sicurezza chi ha svolto un corso di formazione per RSPP (Responsabile Sicurezza) prima del 2012 dovrà procedere all’aggiornamento entro il dicembre 2016. La stessa obbligatorietà di aggiornamento entro la fine del 2016 vale per i Lavoratori.

L’Accordo Stato-Regioni del 21.12.11 definisce la durata e le modalità della formazione da svolgere e gli aggiornamenti relativi alla formazione sulla sicurezza di lavoratori, preposti, dirigenti, e datori di lavoro/RSPP .

Le aziende sono state suddivise, in base ai rischi dell’attività svolta,  in “rischio basso, medio e alto”, tramite i codici ATECO. (Ad esempio: Rischio Basso: Uffici e Servizi, Commercio, Turismo; Rischio Medio: Agricoltura, Pesca, Trasporti, Magazzinaggio; Rischio Alto: Costruzioni, Industria alimentare, Tessile, Legno, Manifatturiero, Energia, Rifiuti.)

La durata dei corsi di aggiornamento, che andrà poi ripetuto ogni 5 anni, per i Datori di lavoro varia a seconda del livello di rischio riscontrato basso (6 ore), medio (10 ore) alto (14 ore) mentre per i Lavoratori il corso è di 6 ore.

Anche i Preposti sono soggetti, nei termini sopra scritti, ad un aggiornamento obbligatorio di 6 ore.

Per le imprese con un numero di lavoratori sopra i 7 è possibile procedere all’aggiornamento direttamente in azienda, con preventivi ad hoc.  E’ poi  previsto uno sconto per le imprese con più dipendenti “in aula comune”, lo sconto sarà calcolato per ogni singola impresa  sulla base del numero dei propri lavoratori in formazione.

RESPONSABILI SICUREZZA DEL LAVORO – AGGIORNAMENTO ENTRO DICEMBRE 2016

Parte a fine settembre il prossimo corso di aggiornamento RSPP per chi deve obbligatoriamente procedere entro Dicembre 2016, ovvero tutti i titolari che hanno fatto il corso prima del Gennaio 2012.

Due le date: 20 settembre alla Spezia in Via P. Giuliani 6, dalle  18.00 alle 21.00 e 22 settembre a Sarzana c/o Hotel Al Sant’Andrea Via Variante Aurelia, dalle 18.00 alle 21.00

Ricordiamo che questo Aggiornamento quinquennale è obbligatorio per Datori di Lavoro con funzioni di RSPP, e a seconda dell’attività, come  previsto dall’Accordo Stato Regioni del Gennaio 2012, è necessario seguire programmi diversi a seconda del Codice Rischio, Basso, Medio o Alto. Per fare alcuni esempi il commercio e i pubblici esercizi rientrano nel primo gruppo, nel trasporto nel secondo e la meccanica ed edilizia nel terzo. Preghiamo che deve procedere di contattarci, l’inadempimento prevede infatti  sanzioni amministrative che, nel malaugurato caso di incidente sul lavoro, sono anche penali.

AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE LAVORATORI

Sono programmati per settembre i due corsi di aggiornamento quinquennale obbligatorio per dipendenti.

– La Spezia in Via P. Giuliani 6 si parte il lunedì 12 settembre dalle 8.30 alle 12.30 e poi il 19 settembre dalle 8.30 alle 10.30;

– Sarzana c/o Hotel Al Sant’Andrea Via Variante Aurelia si parte mercoledì 15 settembre dalle 8.30 alle 12.30 e poi il 22 dalle 8.30 alle 10.30;

La formazione dei Corsi  è svolta in base all’Accordo Stato Regioni del 2012 che istituisce la Formazione obbligatoria per tutti i Lavoratori e, appunto, l’aggiornamento quinquennale (siano essi a tempo determinato o no, full o part time) della durata di 6 ore per qualsiasi codice ATECO.

Per le imprese con un nr di dipendenti superiore a 7 Ecipa può organizzare i percorsi specifici direttamente in azienda.

FORMAZIONE OBBLIGATORIA LAVORATORI – Nuovi Assunti

In programma sia a La Spezia che a Sarzana i corsi obbligatori per dipendenti neo assunti: il 12 settembre c/o CNA della Spezia, Via P. Giuliani 6 il 15 settembre c/o Hotel Al Sant’Andrea Via Variante Aurelia a Sarzana.

I Corsi sono svolti in base all’Accordo Stato Regioni 2012 che istituisce la Formazione obbligatoria per tutti i Lavoratori (siano essi a tempo determinato o no, full o part time) e si terranno entrambi dalle 8.30 alle 12.30.

Nelle prime 4 ore si terranno le ore di Formazione generale,  comuni sia al Rischio Basso che a quello  Alto, dopo la prima giornata i contenuti saranno calibrati su indirizzi specifici diversi, a seconda della tipologia dell’attività (ATECO), ovvero  del parametro di rischio (Basso, Medio e Alto).

Seguiranno quindi percorsi di  4 , 8 o 12 ore su programmi differenziati. I corsi si svolgono in collaborazione con la ASL 5 e Cetus, Che opera nel settore della Sicurezza ed Ambiente, e sono voluti dal D.Lgs 81/08, norme in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro; sono poi previsti gli aggiornamenti quinquennali.

Per le iscrizioni mail:ecipa.sp@cna.it

Tag: