Al Festival del Cinema si alza il sipario sul premio “La Chioma di Berenice”

Nella cornice del Festival del Cinema di Roma lunedì 21 ottobre si terrà la presentazione della ventunesima edizione de Il Premio La Chioma di Berenice, giunto quest’anno alla sua 21a edizione. Il Premio Internazionale Cinearti “La Chioma di Berenice”, sin dalla prima edizione, ha avuto una rilevanza nazionale ed internazionale per composizione della Giuria, ospiti, premiati e film in competizione. Il premio valorizza e promuove i professionisti del cinema Italiano a livello internazionale.

Lo storico riconoscimento viene assegnato annualmente agli artigiani ed artisti attivi nel mondo del cinema, con particolare riferimento alle seguenti attività professionali: acconciatori, truccatori, costumisti, scenografi e compositori di colonne sonore e, a partire dal 2019, il premio è rivolto a tutto il mondo del cinema e dell’audiovisivo.

Da questa edizione i riconoscimenti saranno rivolti anche ai protagonisti dei titoli di testa, si aggiungeranno quindi premi quali: Miglior produttrice, Miglior produttore, Miglior attrice, Miglior attore, Miglior regista, oltre ai premi riservati da sempre alle importanti categorie tecniche.

Parteciperanno alla conferenza Gianluca Curti, Presidente Nazionale di CNA Cinema e Audiovisivo e Antonio Stocchi, Presidente Nazionale CNA Benessere e Sanità.

Grande protagonista di questa edizione sarà Santo Versace in qualità di Presidente del Premio, oltre alla celebre costumista Graziella Pera e al regista Giuseppe Piccioni in qualità di Presidenti rispettivamente delle giurie dei titoli di testa e di coda.

Queste ultime, inoltre, saranno composte da importanti protagonisti della scena cinematografica italiana. La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 17 novembre dalle ore 20 presso Spazio Novecento all’Eur.