Le eccellenze artigiane del Mugello e della Valdisieve saranno protagoniste da domani per tre giorni a Villa Pecori Giraldi. L’evento, in programma dal 23 al 25 giugno, si chiama “Artigiani in Villa – Le Mani della Sapienza” ed è una fiera dell’artigianato artistico promossa dalla Cna Firenze-Comprensorio Mugello in collaborazione con il comune di Borgo San Lorenzo e l’Unione dei comuni del Mugello.

La manifestazione, giunta alla terza edizione, vedrà coinvolti circa 60 espositori, in gran parte provenienti prevalentemente dal Mugello: dai restauratori ai falegnami, dai fabbri ai vetrai, fino ai vivaisti.

Il taglio del nastro dell’evento, a ingresso libero, è previsto per il pomeriggio di venerdì 23 (ore 17.30). Il programma di “Artigiani in Villa” si completerà con una serie di appuntamenti serali, tra eventi teatrali e musica live. In particolare, domenica 25 (ore 20.30) si svolgerà l’evento conclusivo in onore dei 750 anni dalla nascita di Giotto: una rappresentazione teatrale dal titolo “Sogno di Giotto”, per la regia di Marco Paoli.

«Un’occasione per dare visibilità alle eccellenze del territorio e per riscoprire le realtà artigianali e artistiche che lo connotano – ha spiegato il presidente di Cna Firenze-Comprensorio Mugello Massimo Capecchi –, perché il bello e il saper fare possono andare di pari passo. Ci auguriamo che anche quest’anno ci sia una buona affluenza in modo che le opere degli artigiani del Mugello abbiano il rilievo che meritano».

«Riproponiamo la manifestazione dopo il successo e l’apprezzamento ottenuto l’anno scorso, questa volta nel segno di un grande artista della storia dell’arte italiana, come Giotto – ha commentato Paola Lorenzini, coordinatrice Cna Firenze-Comprensorio Mugello –. Un appuntamento da non perdere, dunque, per immergersi nel fascino del mondo artigiano».

«Alla terza edizione Artigiani in Villa conferma di essere diventata punto fermo del panorama delle manifestazioni dedicate all’artigianato, settore che rappresenta il nostro sapere e che si conferma essere traino anche per la nostra economia – ha detto Paolo Omoboni, sindaco di Borgo San Lorenzo -. Villa Pecori è la cornice ideale per accogliere i nostri artigiani e per questo abbiamo scelto di continuare a credere e investire in questo appuntamento. Un grazie va a tutti gli espositori presenti e ovviamente alla Cna che ha creduto come noi in questo evento».

«Proseguiamo così come abbiamo voluto iniziare, credendo fortemente in questo appuntamento e continuando a farlo crescere all’insegna dell’attenzione agli espositori e al loro lavoro – ha spiegato Enrico Paoli, vicesindaco e assessore allo Sviluppo economico di Borgo -. Con la consapevolezza che l’artigianato e gli artigiani sono una colonna portante per l’economia di Borgo San Lorenzo e del Mugello, e per questo continuiamo orgogliosamente a investire su di loro. Ringrazio il neo presidente della Cna Area Mugello Massimo Capecchi per aver voluto raccogliere, anche in questo 2017, la sfida di realizzare qualcosa di importante».