Viene esteso ai titolari di imprese individuali o familiari che hanno subito una riduzione di fatturato, l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali sulle retribuzioni da lavoro dipendente, esclusi i premi per l’assicurazione obbligatoria infortunistica.

La novità, introdotta con l’ultima Legge di Bilancio, è stata disciplinata con recente circolare ministeriale, che innova la regolamentazione della Zona Franca Urbana istituita nei Comuni di Lazio, Umbria, Marche ed Abruzzo colpiti dal sisma.

Le domande possono essere presentate dalle ore 10 del 4 aprile e fino alle ore 12 del 20 aprile 2018, esclusivamente tramite procedura telematica.

Ai fini dell’attribuzione delle agevolazioni, non rileva l’ordine temporale di presentazione delle domande.

Per ulteriori approfondimenti, si rinvia alla circolare ministeriale del 5 marzo 2018, n. 144220 e ai relativi allegati, nonché alla scheda di sintesi predisposta dal Dipartimento.