La Regione Lazio ha pubblicato l’avviso relativo al bando “Cinema Lazio International 2018”, che ha l’obiettivo di sostenere gli investimenti in coproduzioni audiovisive che prevedano la compartecipazione dell’industria del Lazio con quella estera, una distribuzione di carattere internazionale dei prodotti e la realizzazione di opere che consentano una maggiore visibilità internazionale delle destinazioni turistiche del Lazio.

La data di partenza per l’invio delle domande via PEC è il 15 gennaio 2019.

La dotazione dell’avviso è di 10 milioni di euro, 5 per ciascuna delle due aperture dei termini previste (“finestre”). La dotazione finanziaria è attribuita alle domande ammissibili seguendo il loro ordine di presentazione. Il 50% delle risorse è riservato alle coproduzioni ritenute di “Interesse Regionale” o di “Particolare Interesse Regionale”.

La sovvenzione è un contributo a fondo perduto commisurato alle spese ritenute ammissibili, sostenute dai beneficiari per la realizzazione di una coproduzione.

Cna Cinema e Audiovisivo ha espresso apprezzamento per l’accoglimento di una richiesta di modifica del bando relativamente al calcolo della capacità finanziaria del soggetto richiedente di realizzare il progetto agevolato. Il meccanismo previsto nelle precedenti edizioni del bando costituiva una effettiva barriera all’accesso delle imprese di minore dimensione, mentre il bando attuale, considerando il costo complessivo della produzione al netto delle coperture finanziarie già reperite e documentate, lega la capacità finanziaria alla sola quota non ancora coperta del budget complessivo del progetto.

Tag: