Il MASAF ha pubblicato l’avviso per la selezione di proposte progettuali da parte delle associazioni biologiche per favorire le forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e per la promozione di filiere e distretti di agricoltura biologica.

La dotazione è pari a 4 milioni di euro provenienti dal Fondo agricoltura biologica, istituito dalla legge di bilancio 2020.

Rientrano tra le tipologie di intervento finanziabili:

• Le iniziative per il trasferimento di conoscenze e azioni di informazione;
  • Le iniziative per servizi di consulenza per l’agricoltura biologica;
  • Le iniziative promozionali a favore dei prodotti agricoli biologici.

Sono ammissibili al contributo progetti a carattere nazionale distribuiti su cinque o più regioni e/o province autonome ed aventi ricadute in ambito nazionale, mentre i costi ammissibili riconducibili ad una sola regione non possono essere superiori al 50% del totale.

Possono presentare domanda le associazioni biologiche, così come definite dal DM n.522162/2022 mentre i soggetti beneficiari sono le PMI biologiche e quelle in conversione.

Le PMI, in particolare, possono essere:

1. imprese che operano nella produzione agricola primaria;
  2. imprese che operano nella trasformazione di prodotti agricoli;
  3. imprese che operano nella commercializzazione di prodotti agricoli.

I progetti presentati devono avere un importo complessivo tra i 100mila e i 500mila euro e l’intensità di aiuto è pari al 100% dei costi ammissibili, mentre gli aiuti per i servizi di consulenza devono rispettare il massimale di 1.500 euro per consulenza.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il prossimo 26 aprile 2023.

Scarica l’Avviso del Ministero

Allegato A – Spese ammissibili