ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: PROTOCOLLO ATTIVO TRA CNA E B. PASCAL
Attivare forme di collaborazione al fine di sviluppare la conoscenza del mondo del lavoro e delle attività imprenditoriali e avvicinare artigiani e imprenditori alle risorse progettuali e applicative che i giovani possiedono. Questo in estrema sintesi il contenuto del protocollo firmato oggi dal Presidente di CNA Reggio Emilia Nunzio Dallari e dal dirigente scolastico dell’Istituto B. Pascal di Reggio Emilia, la prof.ssa Sonia Ruozzi.
“L’alternanza scuola-lavoro – spiega il presidente Dallari – non vuol dire esclusivamente stage in azienda. Si possono creare esperienze di “impresa simulata” e gruppi di lavoro tra docenti e imprenditori per individuare contenuti e modalità per unire il sapere al saper fare, consentendo agli allievi di utilizzare, in un ambiente che riproduce esattamente l’organizzazione di un’impresa artigianale, industriale o di servizi, le conoscenze acquisite nel corso degli studi”.
Il progetto di alternanza scuola-lavoro, obbligatorio da quest’anno, prevede per le classi terze, quarte e quinte di tutti gli istituti superiori esperienze lavorative concrete (400 ore per gli istituti tecnico-professionali e 200 per i licei). CNA già da tempo ha attivato diverse collaborazioni con i principali istituti scolastici della provincia. Con il Pascal, in particolare, il primo accordo risale al 2010 ed è stata molto positiva l’esperienza avviata nel 2014 con i laboratori di impresa su tutti 4 gli indirizzi scolastici dell’istituto (grafica, informatica, relazioni internazionali e scienze applicate).
La prof.ssa Ruozzi ha rimarcato la disponibilità da parte dell’Istituto di “rafforzare il legame con il territorio e le imprese e avvicinare gli indirizzi della scuola alle esigenze delle imprese, adeguando i contenuti formativi ai mutamenti del contesto economico e produttivo. Il lavoro è essenziale per sperimentare le conoscenze acquisite e allo stesso tempo è generatore di nuove conoscenze e competenze”.
Nel dettaglio il protocollo prevede la costituzione di un gruppo di lavoro formato da docenti e imprenditori per implementare lo scambio tra scuola e attività produttive sul territorio; la possibilità di fornire un sostegno alle attività degli studenti attraverso l’istituzione di borse di studio; visite aziendali; conferenze e dibattiti sulla formazione in azienda; messa a disposizione di attrezzature e spazi per la simulazione d’impresa.
Oltre al B. Pascal, l’Associazione sta definendo progetti di alternanza scuola-lavoro e rinnovando la collaborazione con il Liceo artistico Chierici e con l’istituto Nobili.
CNA è a disposizione per maggiori informazioni sull’accordo e per artigiani e imprenditori interessati ad attivare progetti di alternanza scuola-lavoro con gli studenti del B. Pascal – rif.to Mirco Pisi, tel. 0522/356380.