Ampliare l’operatività dei Confidi per sostenere micro e piccole imprese

La commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera, nell’analizzare le disposizioni contenute in uno dei primi decreti attuativi del Pnrr, che contiene anche importanti misure di sostegno alle imprese della filiera del turismo, rileva la necessità di ampliare l’operatività dei consorzi di garanzia collettiva dei fidi proprio relativamente a queste misure, per sostenere gli investimenti di micro e piccole imprese.
Un richiamo importante, nella consapevolezza che l’attuazione del Pnrr potrà dirsi effettivamente compiuta solo se saprà coinvolgere la stragrande maggioranza del nostro sistema produttivo, che seguita a incontrare enormi difficoltà nell’accesso al credito.
CNA esprime un forte apprezzamento per l’indicazione contenuta nel parere della relatrice della commissione, On. Sara Moretto, che riesce da un lato a cogliere l’esigenza di misure idonee al supporto di micro e piccole imprese, dall’altro a coniugare le stesse con la valorizzazione di strumenti storicamente a fianco di queste imprese, quali i Consorzi fidi.