A seguito degli eventi sismici che si sono verificati a partire dal 24 agosto 2016, il decreto legge n. 50/2017 ha istituito una Zona Franca Urbana nei Comuni colpiti delle Regioni del Lazio, dell’Umbria, delle Marche e dell’Abruzzo, riconoscendo alcune agevolazioni fiscali e contributive alle imprese che, nella ZFU, svolgono la propria attività o che intendono avviarla entro il 31 dicembre 2017. In particolare, le imprese possono beneficiare dell’esenzione dal versamento delle imposte sui redditi, dell’IRAP, dell’IMU e dei contributi previdenziali e assistenziali sulle retribuzioni da lavoro dipendente. I titolari di reddito di lavoro autonomo sono esonerati, invece, dal solo versamento dei contributi previdenziali e assistenziali sulle retribuzioni da lavoro dipendente. I soggetti beneficiari sono tenuti a presentare le istanze, firmate digitalmente, in via esclusivamente telematica, tramite la procedura informatica indicata sul sito internet del Ministero dello Sviluppo Economico ( http://agevolazionidgiai.invitalia.it ), a decorrere dalle ore 12:00 del 23 ottobre 2017 e sino alle ore 12:00 del 6 novembre 2017. Ai fini dell’attribuzione delle agevolazioni non rileva l’ordine temporale di presentazione delle domande. Le agevolazioni sono riconosciute per i periodi di imposta 2017 e 2018. Si allegano la scheda di sintesi del provvedimento e le circolari esplicative del MISE n. 99473 del 4 agosto 2017 e n. 114735 del 15 settembre 2017 contenente, quest’ultima, il fac-simile del modello di istanza.