ue

Si chiama Access2procurement la piattaforma europea per sostenere le pmi nell’accesso agli appalti internazionali. La Commissione europea ha infatti lanciato un nuovo strumento online dedicato alle imprese, in particolar modo piccole e medie, interessate ad accedere agli appalti pubblici internazionali, fuori dall’Unione.

Sull’esempio della piattaforma Access2markets, dedicata ai mercati internazionali, con Acces2procurement s’intende sostenere gli operatori interessati a individuare gli appalti pubblici internazionali, aperti alle imprese europee.

La nuova piattaforma consente di accedere alle diverse informazioni sulla base dell’ente appaltante, l’oggetto e il valore stimato dell’appalto. Presente anche una sezione di orientamento: rispondendo a un questionario, le imprese potranno infatti scoprire se hanno le carte giuste per essere ammesse alla gara di appalto individuata.

Al momento la piattaforma ospita esclusivamente informazioni sui bandi canadesi, ma la Commissione aggiungerà presto appalti di altri paesi terzi.

Sul sito della Commissione Ue tutte le informazioni utili.