Edilizia scolastica. CNA Pesaro: “Dare priorità alle imprese del territorio”

7 milioni e 65mila euro da destinare agli interventi di edilizia scolastica nella provincia sono una cifra ragguardevole che va spesa con criterio e intelligenza”. È il commento di CNA Costruzioni di Pesaro e Urbino, nell’apprendere con soddisfazione che il ministero della Pubblica Istruzione ha approvato lo stanziamento dei fondi sulla base dell’elenco di interventi inviato nei mesi scorsi dalla Provincia e si augura però che i relativi appalti, che riguardano molte scuole del territorio, possano essere assegnati ad un elenco di imprese della provincia.

“Auspichiamo che la Provincia di Pesaro e Urbino, affidataria della somma, possa agire secondo quanto stabilisce il Decreto semplificazioni che ha dato la possibilità alle amministrazioni locali di lavorare con imprese fiduciarie del territorio – ha commentato il responsabile territoriale di CNA Costruzioni, Fausto Baldarelli – Imprese che sono in grado di garantire affidabilità, qualità dei materiali (e dei lavori) e tempi di esecuzione certi. Non solo. Si tratta di imprese storicamente riconosciute, in regola con le certificazioni antimafia, con una regolare contrattualizzazione e con le norme di sicurezza dei propri dipendenti”.

“Per questo – prosegue Baldarelli – rivolgiamo un invito al presidente della Provincia affinché possa adoperarsi per far sì che lavori così importanti, che riguardano progetti di manutenzione straordinaria, efficientamento energetico, messa in sicurezza, nuova costruzione e cablaggio interno agli edifici scolastici, possano essere affidati a imprese del territorio. Ovviamente il tutto nel pieno rispetto delle vigenti norme sugli appalti, della trasparenza, della legalità e della libera concorrenza ma tenendo presente ciò che è previsto nel Decreto semplificazioni avendo un occhio particolare alle imprese dell’edilizia e dell’impiantistica che operano con grande professionalità nel territorio e che possono garantire interventi di qualità.

Tra gli interventi finanziati, la messa in sicurezza di una nuova porzione del “Palazzo Petrucci”, sede del Polo scolastico 3 di Fano (quasi 2,7 milioni di euro); la realizzazione della nuova sede del corso di studio professionale “Manutenzione e assistenza tecnica” dell’Istituto “Della Rovere” di Urbania (finanziamento del primo stralcio relativo al “corpo laboratori” per 2 milioni di euro). Ed ancora la ristrutturazione edilizia con ampliamento della palestra del liceo scientifico “Torelli” sede succursale di Pergola (1,1 milioni di euro); costruzione di una nuova palestra per il liceo artistico “Scuola del Libro” di Urbino (950mila euro); messa in sicurezza della palestra del fabbricato “Morselli”, sede succursale del liceo “Mamiani” di Pesaro (330mila euro).

“Come CNA Costruzioni – conclude Baldarelli – siamo disponibili a collaborare e a fornire un elenco di imprese del territorio in grado di poter partecipare ai bandi ed effettuare i lavori previsti”.