“L’investimento sui giovani è un investimento sul futuro delle nostre aziende e dei nostri mestieri. Lo sanno bene gli imprenditori che scelgono di formare un apprendista, lo sa bene la politica. Ecco perché la scelta della Provincia di dare il via libera, da martedì 2 agosto, al premio per le imprese che accompagnano un apprendista nel suo percorso di formazione non può che essere accolta con favore dalla nostra associazione di categoria”. Così Claudio Corrarati, presidente di CNA-SHV Alto Adige, commenta la decisione dell’amministrazione provinciale di Bolzano di riconoscere un sostegno economico a quelle aziende che, mettendo in campo le proprie risorse, il proprio tempo e le proprie conoscenze, contribuiscono alla formazione di un giovane. Di fatto, per ogni apprendista che concluderà in modo positivo il percorso di apprendistato l’azienda riceverà un contributo di 2.000 euro.  Il premio sarà dimezzato, quindi 1.000 euro, per le imprese in cui l’apprendista porterà a compimento la metà del percorso.

Un ruolo particolarmente importante per l’occupazione giovanile è rivestito dal sistema di formazione professionale. CNA Trentino Alto Adige è convinta che ci si debba muovere su due binari paralleli. “Se da una parte, infatti, è importante incentivare le imprese che si dedicano alla formazione, dall’altra è decisivo migliorare l’attrattività dei mestieri dell’artigianato e offrire ai nostri giovani percorsi altamente qualificati che permettano loro di entrare nel mondo del lavoro di oggi”, sottolinea il presidente Corrarati. “Per questo, sia a livello locale che a livello nazionale, politica e parti sociali insieme dovranno lavorare molto per colmare il gap ancora esistente tra il mondo della formazione e quello del lavoro. I giovani, una volta conclusa la formazione, devono poter rispondere da subito alle esigenze delle aziende, che oggi sono quelle di un personale sempre più specializzato”, conclude il presidente regionale.

Guarda il servizio del Tgr Bolzano.